Apple-TV-final

Apple potrebbe voler competere nel campo degli assistenti domestici con la propria Apple TV

Leonardo Banchi

Dopo il successo di Amazon Echo, e la presentazione di Google Home, è piuttosto evidente che gli assistenti domestici, in grado di trasformare ogni casa in un ambiente intelligente, siano ormai un settore nel quale tutti i principali produttori vogliono lanciarsi.

Fra i competitor non poteva certamente mancare Apple, che però, secondo un informatore di Venturebeat, non produrrà un dispositivo dedicato come Google ed Amazon, ma sceglierà di integrare le funzionalità in una nuova versione di Apple TV.

LEGGI ANCHE: Amazon rilancia la sfida a Siri e Cortana con due nuovi dispositivi

Questa scelta, seppur condivisibile sotto alcuni punti di vista (Apple TV è un prodotto già diffuso e conosciuto, e in tanti hanno già guardato al televisore come possibile “accentratore” delle funzionalità smart casalinghe), pone comunque degli interrogativi che la casa di Cupertino dovrà necessariamente risolvere.

Primo fra tutti, la possibilità di raccogliere in modo efficiente i comandi vocali espressi dalle persone in casa: se Amazon Echo e Google Home possono infatti vantare microfoni e speaker integrati, con i quali dialogare efficacemente con gli utenti, lo stesso non si può dire di Apple TV, ancora dipendente dal Siri Remote e dagli speaker del televisore. Il problema naturalmente potrebbe essere risolto con l’introduzione di altoparlanti e microfono nel box, ma quest’ultimo rischierebbe comunque di essere disturbato da eventuali altri dispositivi (ad esempio una ventola del televisore), dato che dovrebbe comunque essere posizionato vicino a tv e console per svolgere la propria funzione primaria.

Trattandosi di indiscrezioni prive di conferma, comunque, è ancora lecito fantasticare e immaginare ogni tipo di soluzione. Voi in cosa sperereste? E potendo scegliere liberamente, a chi vorreste affidarvi per farvi aiutare nelle quotidiane difficoltà casalinghe? Amazon Echo, Google Now, Siri, oppure Cortana? Fatecelo sapere nei commenti!