streaming tv show serie cinema final

Apple TV vende bene ma ancora non raggiunge il podio dei box TV

Cosimo Alfredo Pina

Le cifre di Parks Associates, azienda specializzata in analisi di mercato, sul mercato dei box TV e affini parlano chiare: il lancio della nuova Apple TV ha fatto decollare le vendite, ma il dominio di questo settore è ancora lontano per Cupertino.

Nonostante il debutto negli ultimi mesi dello scorso anno, le vendite di Apple TV nel 2015 (negli Stati Uniti) sono state del 50% superiori rispetto a quelle del 2014. Tuttavia questa crescita non è bastata a spodestare i big del settore.

LEGGI ANCHE: Le app di Apple TV sbarcano sul web, almeno come anteprima

Il primo posto spetta infatti a Roku, che occupa il 30% del mercato, seguito da Amazon e Google, entrambi al 22%. Apple TV si è avvicinata molto, con il 20% sul totale ma la sfida alla concorrenza è ancora aperta considerando che nel 2015 solo il 36% degli americani ha in casa un dispositivo del genere.

vendite top box apple tv

Roku, Amazon e Google hanno dalla loro un’offerta più scalabile e generalmente accessibile ma Apple è su questo settore, almeno con un dispositivo interessante, da davvero pochi mesi e le alternative degne (leggasi Android TV) sono ancora poche. Possiamo stare piuttosto certi che nel 2016 vedremo cambiare il panorama di questo settore, che sempre più si affianca e soppianta la TV convenzionale.

Via: MacRumors