tvOS vs Android TV

Apple TV vs Android TV, il nostro confronto (video)

Nicola Ligas -

All’angolo rosso abbiamo tvOS, rappresentato dalla Apple TV di 4° generazione, da poco uscita sul mercato. All’angolo verde abbiamo Android TV, rappresentato dalla NVIDIA Shield, che ad oggi è praticamente il solo dispositivo davvero valido con questa versione di Android, pensata per il salotto di casa.

Lo scontro in questo caso è però più a livello software che hardware, e nel video che trovate qui sotto abbiamo analizzato ogni aspetto fondamentale dei due OS di Apple e di Google, dai contenuti basilari, come film e musica, all’organizzazione dei rispettivi store, alle app, alle funzioni peculiari di ciascuno dei due.

LEGGI LE RECENSIONI: Apple TV (foto e video) | Android TV (foto e video)

Alla fin fine (spoiler) se ne escono un po’ con un pareggio, almeno per le funzioni principali, ma non è detto che la cosa valga sul lungo periodo. Perché? Non possiamo mica spoilerarvi tutto!

NVIDIA Shield

NVIDIA Shield

confronta modello

Ultime dal forum:

  • dal forum 01-01-1970 - 00:00
  • Christian_Si

    Bella recensione, manca solo un passaggio su Google cast, che secondo me é un valore aggiunto importante su Android TV!

    • Avendo tutte la app a portata di mano, Google cast perde di importanza. Se vuoi YouTube o play music le avvii direttamente e fai prima, e poi Google cast non è comunque Android tv, è una cosa a parte.

      • Keeanow

        Sicuramente, ma per esempio io faccio il cast dei film da infinity sul pad… anche per me è un valore aggiunto

      • Dove vai?
        Porto frasche
        Si ma io ho chiesto dove vai?
        Porto fraaasche! Come te lo devo dire?

      • Christian_Si

        Secondo me però Google Cast è una funzionalità diversa e per molti versi più comoda del semplice telecomando, soprattutto per la riproduzione audio: posso cambiare traccia su Spotify o Play music dal lockscreen dello smartphone o addirittura dallo smartwatch, senza avere con me il telecomando, nè dover aprire app specifiche). Ma anche per la riproduzione video, scegliere i contenuti da smartphone e poi farli partire su tv secondo me è più immediato.

        In che senso Google Cast non è Android TV? Io sapevo che Google Cast fosse pienamente integrato in Android TV e che quindi fosse una funzionalità di Nexus Player, Nvidia Shield & Co.

  • magicblack

    Ottimo confronto, bravo Nicola. Ovviamente Google deve prima aspettare che Apple realizzi un buon prodotto, lo venda a palate, incrementi i guadagni derivanti dai propri servizi e poi forse, ma forse eh, deciderà di mettersi a passo realizzando un sistema decente. Per ora deluso da Google che ha già accantonato Android TV. Questo fine settimana dovrebbe arrivarmi il Nexus Player, vedrò anche io con i miei occhi i limiti e i pregi di questo OS.

    • Ma guarda, se bastasse l’arrivo di tvOS a far svegliare Google, potrei anche starci. Il dramma è che non penso nemmeno sarà così 🙁