app apple tv

Apple vuole app belle e sicure per la sua TV: niente webview per tvOS

Cosimo Alfredo Pina

Secondo quanto rivelato dallo sviluppatore Daniel Pasco, l’SDK di tvOS, il sistema operativo della nuova Apple TV, non offrirebbe il supporto alla webview. La webview è componente, comune ai principali sistemi operativi, che permette agli sviluppatori di integrare facilmente un browser nella propria applicazione.

Queste componenti sono spesso utilizzate per creare app basate su pagine web, decisamente più facili da creare rispetto a quelle nativa, ma spesso e volentieri anche meno fluide ed integrate con lo stile del sistema operativo.

LEGGI ANCHE: Le app su Apple TV non potranno superare i 200 MB, file aggiuntivi a parte

Forse proprio da questo aspetto, oltre che l’attenzione alla sicurezza, nasce la scelta di Apple, che per il suo tvOS sembra voler creare un’ecosistema armonioso, con app progettate ad hoc per i grandi schermi e il particolare telecomando accoppiato ad Apple TV.

Sebbene gli sviluppatori dovranno darsi più da fare per creare app per Apple TV, dal lato degli utenti finali la cosa si rifletterà probabilmente in un parco app ridotto, ma mediamente di maggiore qualità rispetto anche ad iOS.

Via: The Next Web