tado head

L’aria condizionata diventa smart grazie a Tado Cooling (foto e video)

Leonardo Banchi -

Una delle più grandi innovazioni del momento è sicuramente la domotica: grazie a elettrodomestici di nuova generazione, sarà possibile controllare la nostra casa attraverso lo smartphone, accendendo e spegnendo automaticamente luci, televisori e aria condizionata secondo i nostri bisogni. Il problema, però, è che la prospettiva per far funzionare questo sistema prevede di sostituire gli elettrodomestici che già possediamo. Per fortuna, almeno per i condizionatori, questo non sarà necessario grazie a Tado Cooling.

LEGGI ANCHE: SAM, le prese intelligenti per rendere smart la propria casa

Tado Cooling è infatti un dispositivo appena finanziato su Kickstarter che mette in atto un’idea apparentemente semplice: invece di sostituire tutti i vostri dispositivi per l’aria condizionata con dei modelli più recenti, potrete sfruttare la loro compatibilità con i telecomandi a infrarossi per farli “parlare” con il vostro smartphone.

Posizionando Tado Cooling nella stanza dove si trova il vostro vecchio condizionatore, infatti, potrete utilizzarlo come tramite per i vostri dispositivi: esso sarà infatti in grado di controllare l’aria condizionata emettendo degli infrarossi come quelli dei classici telecomandi, ma sarà anche connesso alla rete WiFi, in modo da poter ricevere tutte le istruzioni dal vostro smartphone o tablet grazie all’apposita applicazione.

Le possibilità che avrete con questo dispositivo sono numerose: potrete programmare l’accensione del condizionatore quando, accaldati, state per rientrare al vostro appartamento, o assicurarvi che si spenga quando uscite per tutta la giornata, per non lasciarlo a consumare energia inutilmente. Grazie al collegamento Bluetooth, inoltre, sarà in grado di rilevare il vostro ingresso (o la vostra uscita) in una stanza e regolare l’aria condizionata di conseguenza.

A seconda del condizionatore che possedete e delle opzioni che esso offre potrete ovviamente regolare parametri differenti: temperatura, umidità  e potenza della ventola saranno tutti a disposizione direttamente tramite l’applicazione installata nel vostro smartphone.

Il prezzo di questo interessante dispositivo è di 99€. Sicuramente non fra i più economici, ma neanche comparabile rispetto a quello che dovreste affrontare per sostituire completamente il vostro impianto di condizionamento: grazie a Tado Cooling infatti, con una spesa relativamente abbordabile, potrete godere di tutti i comfort derivanti da una casa automatizzata, consentendovi anche di risparmiare sulla bolletta.