selfie

ArTICam, la calcolatrice scientifica per i selfie (foto)

Leonardo Banchi -

Le calcolatrici scientifiche più avanzate, prima insostituibili per la loro unica capacità di creare i grafici delle funzioni, stanno ormai perdendo il proprio fascino adesso che gli smartphone, attraverso apposite applicazioni, possono sopperire a quella e altre necessità.

Grazie ad ArTICam, un nuovo progetto di Christopher Mitchell, esse potrebbero però riconquistare la propria rivincita, rubando ai cellulari quella che pare una delle peculiarità più apprezzate oggigiorno: scattare dei selfie.

LEGGI ANCHE: Casio EX-TR50: una selfie-camera per chi è attento alla propria immagine

Utilizzando una Game Boy Camera ed una scheda Arduino programmabile sarà infatti possibile trasformare una calcolatrice TI-83 Plus o una TI-84 Plus in una fotocamera: saranno sufficienti un po’ di abilità elettronica e l’utilizzo di alcune righe di codice per poter scattare, attraverso un comando sulla calcolatrice, degli originali autoritratti.

La qualità non sarà probabilmente paragonabile a quella delle fotocamere integrate nei moderni smartphone, poiché dovrete accontentarvi di foto con una risoluzione di 128×123 e colori in scala di grigi, ma se volete apparire un po’ “hipster”, sicuramente non potrete trovare niente di meglio.

calcolatrice per selfie

VIA: Engadget