ASUS Clique R100 - 4

ASUS Clique R100, fai diventare smart ogni stereo. La nostra prova (foto)

Emanuele Cisotti -

Ci sono molti speaker bluetooth in commercio, ma molti non sono pensati per chi la musica vuole ascoltarla ad un livello superiore. Da oggi, per chiunque voglia usufruire del proprio impianto di qualità e allo stesso tempo della comodità della musica smart e senza fili esistono delle nuove soluzioni. Fra queste sicuramente citiamo Chromecast Audio e il nuovo ASUS Clique R100.

Quest’ultimo ci ha incuriosito per il pieno supporto a AllPlay di Qualcomm, lanciato ormai da più di due anni, ma ancora poco diffuso, nonostante la sua tecnologia permetta di sfruttare il supporto multi-stanza, come pochi altri standard simili permettono. ASUS Clique R100 infatti non ha una sua app proprietaria, ma sfrutta invece AllPlay Jukebox, disponibile per Android e iOS.

La prima configurazione ed estremamente semplice e richiede un paio di minuti, giusto il tempo di trovare il dispositivo (che nel frattempo dovere aver connesso alla corrente con l’alimentatore in dotazione) e di immettere la password della rete Wi-Fi domestica. A questo punto siete pronti per riprodurre fin da subito la vostra musica preferita, scegliendo fra quella sul telefono, quella su un disco di rete o scaricando una delle varie applicazioni che supportano AllPlay. Fra queste l’unica veramente degna di nota (trovate la lista comunque negli screenshot) è Spotify. Questa supporta infatti perfettamente la riproduzione tramite Clique R100, ma solo nella sua versione Premium.

Clique R100 offre supporto per l’alta qualità (192KHz/24 bit) e il suo vero punto di forza è il multi-room, ovvero la possibilità di accoppiare più dispositivi AllPlay. Potrete quindi acquistare vari Clique R100, distribuirli per la casa e dividerli in gruppi in base alla zona, per poi riprodurre la musica in perfetta sincronia in base alla stanza in cui siete. Purtroppo abbiamo avuto modo di provare un solo Clique R100 e quindi non abbiamo potuto testare questa funzionalità in prima persona.

Nella confezione è presente anche un adattatore per cavi audio ottici. Potete acqusitare Clique R100 a circa 80€ su vari store online, come Yeppon o Monclick.

  • HabemusFerdo

    Il collegamento si effettua tramite cavo aix, giusto?

  • ferragno

    come mai non c’è su amazon?

    • L0RE15

      perchè su Amazon non può esserci tutto tutto tutto…