Copia di ASUS Zenbo_4

ASUS Zenbo: il robottino assistente smart che vi segue costa 599$ (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina -

ASUS Zenbo è la vera sorpresa dell’evento Zenvolution. Si tratta di un robot domestico, pensato per portare sia un simpatico gadget in casa sia un utile assistente per le attività quotidiane. Insomma un Google Now, Siri o Cortana (ma anche qualcosa di più) movente.

Il gadget è composto da due parti principali, un corpo che ospita il motore e le ruote, che donano a Zenbo mobilità, e una testa che ospita uno schermo touch, dove una grafica riporta le “espressioni”, e molto probabilmente la fotocamera, che fornisce di vista il robottino.

Ma cosa può fare ASUS Zenbo? Stando a quanto mostrato durante l’evento potrà seguirvi in casa per fornirvi informazioni su promemoria ed eventi, aiutarvi in cucina esponendovi passo passo le ricette, scattare foto e ovviamente controllare i dispositivi smart, dal TV alle luci.

Zenbo si indirizza in particolare a due tipi di utenti, ai bambini, come giocattolo estremamente hi tech capace di raccontare storie o aiutare a scoprire nuove cose, e agli anziani, fornendo un tramite più user-friendly verso il mondo della tecnologia.

Il robottino di ASUS può inoltre fungere da videocamere di sorveglianza o allertare in caso che qualcuno si faccia male o abbia un malore. A completare il tutto anche il fatto che la piattaforma software di Zenbo è messa a disposizione degli sviluppatori, che potranno creare nuove funzioni per arricchirne il “cervello”.

Non è chiaro quando potrete esclamare “Hey Zenbo”, per controllare il vostro assistente smart e movente (peccato non faccia le pulizie), ma sappiamo già quanto vi costerà. Il prezzo di lancio di ASUS Zenbo è infatti di 599$. Quanti di voi si porteranno in casa questo assistente robotico?

  • James Raynor

    WOW!!!! LO VOGLIO!!!!

  • Ugo

    evidente risposta ad echo di amazon che sta facendo grandi numeri in un nuovo mercato ancora deserto…

  • Michele Alberto Leo Peterle

    Ne voglio uno!