Boston Dynamic Robot Fall

L’ultimo robot di Boston Dynamics è spettacolare e terrificante allo stesso tempo (video)

Lorenzo Delli Winter is coming? No, Skynet is coming...

Fa davvero uno strano effetto vedere il video che trovate al termine di questo articolo. Si tratta del filmato recentemente pubblicato da Boston Dynamics, la società di robotica posseduta da Google, che mostra al mondo la nuova generazione di Atlas, robot semi-umanoide in grado di compiere più di qualche semplice operazione.

Nel video vengono semplicemente mostrati i progressi raggiunti dal team di sviluppo sia per quanto riguarda la parte motoria che non solo permette al robot di muoversi agilmente su due gambe come appunto un essere umano, ma che gli permette anche di avere uno spiccato senso dell’equilibrio. Proprio tale caratteristica lo rende capace di muoversi senza troppi problemi anche su superfici non regolari come quelle di un laboratorio, ma come ad esempio quelle del filmato, ovvero zone boschive con l’aggravante della neve.

Nel filmato si assiste anche ad un evidente caso di maltrattamento di robot, maltrattamento che ha portato alla creazione di questa esilarante gif che potete vedere sulla pagina Facebook di AndroidWorld. Sta di fatto che, a prescindere dall’ironia sul maltrattamento (si tratta in realtà di test mirati), il filmato è davvero spettacolare e, allo stesso tempo, quasi terrificante. Terrificante sì, perché a vedere i progressi fatti da Boston Dynamics sembra quasi che i robot potrebbero presto prendere il posto degli uomini in svariati campi di applicazione.

E si tratta, che ci crediate o meno, di un incredibile progresso tecnologico e contemporaneamente di un tema che potrebbe sollevare un gran numero di implicazioni morali e sociali. E voi che ne pensate? Ben venga la robotica e tutte le sue possibili applicazioni (già in atto in svariati campi) o è comunque meglio procedere con cautela?

Via: The Verge