Audi prologue (1)

Audi Prologue, il concept dell’auto più moderna del mondo (foto e video)

Leonardo Banchi -

La tecnologia ha ormai preso possesso di ogni aspetto della nostra vita, arricchendo molti degli oggetti con cui abbiamo a che fare quotidianamente con innovazioni mirate a migliorare il loro utilizzo. Le automobili, ovviamente, non potevano rimanere fuori da questo processo, ma in particolare Audi, con il concept della propria Prologue, sembra aver abbraccio totalmente questa strada.

LEGGI ANCHE: Range Rover Evoque SW1, l’auto con il primo HUD laser al mondo

Prologue si presenta, infatti, come un concentrato di tutte le più moderne tecnologie, a cominciare dall’esperienza offerta al conducente e ai suoi passeggeri. Il cruscotto, ad esempio, si presenta con uno schermo a tre livelli: uno di essi mostrerà informazioni importanti per la guida, mentre gli altri utilizzeranno un sistema a profondità di campo simulata per organizzare informazioni sulla guida, sul veicolo, per la navigazione o per l’intrattenimento in modo facile da comprendere.

Gli occupanti potranno controllare le informazioni visualizzate attraverso un ampio numero di display touchscreen, posti a sinistra del volante (per controllo di luci e assistenza), alla destra (per il controllo della riproduzione audio, e uno davanti al posto del passeggero, che coprirà l’intera superficie del pannello.

Grazie a questo pannello, il passeggero potrà controllare il tutto, spedendo poi le informazioni sul pannello del guidatore semplicemente con lo swipe. Al centro dell’automobile, infine, un quarto display permetterà il controllo del clima e di altre impostazioni del dispositivo, oltre a supportare l’inserimento di testo utilizzando il riconoscimento della scrittura manuale.

Prologue integra poi la funzione “virtual butler”, che permetterà all’automobile di adattarsi al guidatore, riconoscendo la persona in base al suo smartphone: in questo modo, essa potrà ogni volta calibrare la posizione della seduta, il controllo climatico, le opzioni di navigazione e la musica da riprodurre esattamente in base alle preferenze della persona seduta al posto di guida.

Audi prologue (2)

Purtroppo l’Audi Prologue è ancora solo un concept, per quanto sofisticato ed estremamente interessante, e non si sa se alcune di queste tecnologie, o magari tutte, vedranno realmente la luce a breve in qualche modello lanciato sul mercato.

Per assaporarne tutte le novità e possibilità, quindi, vi lasciamo a seguire un video che ne mostra ogni caratteristica, dal futuristico design esteriore fino ai gadget inclusi al suo interno.

 

VIA: C|Net