L'auto realizzata grazie alla stampa 3D (video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
L'auto realizzata grazie alla stampa 3D (video)

Le stampanti 3D sono armai sempre più diffuse, ma la maggior parte degli utilizzi comprende la creazione di piccoli oggetti per l'uso personale, accessori e gadget. I ragazzi di Local Motors, però, hanno voluto esagerare e sfidare sé stessi con un ambizioso progetto: riuscire a stampare, in soli 6 giorni, un'automobile.

LEGGI ANCHE: Come stampare in 3D l’elmetto dei Daft Punk

L'obbiettivo è riuscire a realizzare un'automobile in grado di lasciare il McCormick Place di Chicago entro Domenica per il suo primo test drive: la stampa è iniziata due giorni fa, in occasione dell'International Manufacturing Technology Show, utilizzando un particolare tipo di materiale, composto di plastica rinforzata con carbonio, e una speciale stampante realizzata da Big Area Additive Manufacturing.

Ovviamente, la stampa prevede solo il telaio dell'automobile: motore, batteria, cablaggi e sospensioni saranno di tipo tradizionale. Il progetto, però, nonostante il suo aspetto futuristico, apre la strada a futuri sviluppi per la stampa 3D, prospettando possibilità che si discostano dall'utilizzo odierno per abbracciare campi di produzione finora riservati al mondo industriale.

VIA: Engadget