auto stampata in 3d

L’auto realizzata grazie alla stampa 3D (video)

Leonardo Banchi -

Le stampanti 3D sono armai sempre più diffuse, ma la maggior parte degli utilizzi comprende la creazione di piccoli oggetti per l’uso personale, accessori e gadget. I ragazzi di Local Motors, però, hanno voluto esagerare e sfidare sé stessi con un ambizioso progetto: riuscire a stampare, in soli 6 giorni, un’automobile.

LEGGI ANCHE: Come stampare in 3D l’elmetto dei Daft Punk

L’obbiettivo è riuscire a realizzare un’automobile in grado di lasciare il McCormick Place di Chicago entro Domenica per il suo primo test drive: la stampa è iniziata due giorni fa, in occasione dell’International Manufacturing Technology Show, utilizzando un particolare tipo di materiale, composto di plastica rinforzata con carbonio, e una speciale stampante realizzata da Big Area Additive Manufacturing.

Ovviamente, la stampa prevede solo il telaio dell’automobile: motore, batteria, cablaggi e sospensioni saranno di tipo tradizionale. Il progetto, però, nonostante il suo aspetto futuristico, apre la strada a futuri sviluppi per la stampa 3D, prospettando possibilità che si discostano dall’utilizzo odierno per abbracciare campi di produzione finora riservati al mondo industriale.

 

VIA: Engadget