torretta laser

Automatico e portatile: ecco il letale laser anti-droni di Boeing (video)

Cosimo Alfredo Pina

Mentre i droni vengono sempre più visti come simpatici gadget o potenti mezzi di lavoro, non è il caso di scordare che questa tecnologia ha profonde radici nel campo militare. Infatti questi dispositivi vengono tutt’oggi impiegati da molti eserciti come mezzi di ricognizione ed attacco.

Essendo potenziali armi è ovvio che vengano sviluppate anche delle opportune contromisure, come la futuristica soluzione di Boeing. L’arma in questione è una torretta laser, capace di tracciare un drone ed incenerirlo (almeno in parte) in pochi istanti.

LEGGI ANCHE: Le armi laser di Lockheed Martin sono potenti, precise e quasi pronte

Pensata per un utilizzo pratico e veloce, l’arma laser può essere facilmente trasportata e installata in pochi minuti, il tutto con un’autonomia di colpi potenzialmente infinita e un costo operativo molto basso. Boeing auspica che questo tipo di arma possa essere impiegata entro pochi anni, come aiuto alle classiche postazioni missilistiche.

Ovviamente le sfide non mancano, infatti il più grande limite delle armi laser è la portata che si riduce drasticamente in condizioni meteo non ottimali. Tuttavia Boeing è fiduciosa e non è improbabile che il progetto arrivi presto a compimento.

Via: The Verge