baidu-dubike-2014-11-26-01

Baidu presenta Dubike, la bici smart (video)

Lorenzo Fantoni

Baidu, l’equivalente cinese di Google, sta progettando Dubike, una bici “smart” equipaggiata con sensori per il fitness e sistemi di ricarica rigenerativa.

LEGGI ANCHE: La bici targata Pininfarina, al prezzo record di 9.000€ (foto)

Dubike è in grado di monitorare frequenza cardiaca, ritmo della pedalata, pressione sul pedale e altri dati biometrici che vengono poi inviati al vostro smarpthone via Bluetooth. Grazie a queste informazioni la bici può controllare il vostro stato di salute, darvi informazioni di navigazione, consigliarvi strade alternative e programmi per tenervi in forma.

La bici, progettata da Baidu e dal dipartimento di design dell’Università di Tsinghua, è anche dotata di un sistema di generazione dell’energia che ricaricherà il vostro telefono e darà corrente a tutti i sensori. Tuttavia, non è presente nessun sistema di pedalata assistita.

Al momento non ci sono altre informazioni su Dubike, non sappiamo quindi prezzo, peso, altre caratteristiche o la data di uscita, ma dovrebbe vedere la luce entro la fine dell’anno. Non pensiamo arriverà tanto presto in Europa, ma magari Baidu sarà d’ispirazione per qualche azienda locale che raccoglierà la sfida.