balletto realtà virtuale

Ecco il primo balletto in realtà virtuale della storia (video)

Leonardo Banchi

La realtà virtuale è ormai riuscita a portarci in moltissimi posti che non avremmo mai pensato di vedere, dai trampolini delle Olimpiadi di RIO fino ai torridi pianeti dell’universo di Star Wars. A questi, adesso se ne aggiunge uno tanto singolare quanto suggestivo: la scena in cui prende vita un balletto.

A portare il pubblico in mezzo al palco è stata la Dutch National Opera & Ballet, che ha pubblicato sul proprio profilo Youtube Night Fall, un balletto registrato con una videocamera a 360°.

LEGGI ANCHE: Sentirsi un gatto in VR

Gli sforzi del gruppo, naturalmente, non si sono limitati al posizionamento della videocamera al centro dell’esibizione: le coreografie, ispirate al Lago dei Cigni, sono state appositamente create per l’occasione, in modo da valorizzare al massimo la possibilità per lo spettatore di girarsi intorno, invece di dover osservare dal tradizionale punto di vista esterno. Anche le musiche, eseguite interamente da un violino presente all’interno della scena, sono state composte esclusivamente per il video.

Il video del balletto è disponibile qua sotto, ma se avete un Google Carboard, un Gear VR o un altro visore per la realtà virtuale vi consigliamo decisamente di indossarlo prima di procedere alla visione, per godere appieno di questo salto nel futuro fatto dal mondo della danza.

Via: TheNextWeb