barmixvah

Bar Mixvah, il barista robotico grazie a Arduino e stampe 3D (video)

Leonardo Banchi

Bar Mixvah non è il primo barista robotico mai creato: ce ne sono, in commercio, se siete disposti a spendere oltre 2000$. Con questo progetto creato da Yu Jiang Tham, però, potrete crearvelo con soli 180$ di componenti, oltre a qualche parte strutturale stampata con una stampante 3D.

LEGGI ANCHE: PancakeBot, la stampante 3D per pancake

Il “cervello” di tutto il sistema è un controller Arduino Nano, che riceve le vostre ordinazioni tramite un’interfaccia web e aziona le pompe per miscelare accuratamente gli ingredienti del drink che avete scelto.

La costruzione, ovviamente, non è una parte banale del lavoro: dovrete avere dimestichezza con il caricamento di codici Arduino e con le saldature; in più, si presume che abbiate una stampante 3D per creare i pezzi, ma a quello potete sopperire rivolgendovi a un negozio che realizza stampe. Lo sforzo però vi ripagherà sicuramente: alla fine avrete un barista elettronico, e materiali e competenze per creare un sacco di altre cose.

Vi lasciamo a seguire un video dimostrativo del funzionamento di Bar Mixvah, che con tutta probabilità diventerà l’invitato più richiesto alle vostre feste casalinghe.

 

 

VIA: Engadget