beon lampada smart anti ladro

BeON: la lampada smart in grado di salvarvi dai ladri

Leonardo Banchi -

Le nostre case sono sempre più smart, grazie ad elettrodomestici intelligenti e dispositivi in grado di permetterci di controllarla anche da lontano. Purtroppo, però, è sempre più difficile difendersi dai ladri, e nonostante i moderni sistemi di allarme, il modo migliore per dissuadere da un furto è trovarsi a casa.

Come fare, dunque, a tenere al sicuro i propri averi senza diventare un prigioniero della nostra stessa casa? BeON sembra avere la soluzione, grazie a delle lampade smart in grado di simulare la nostra presenza in casa.

LEGGI ANCHE: Samsung Virtual Flame Technology, fiamme virtuali per non bruciarsi con i fornelli ad induzione

Questo originale deterrente si basa su un principio molto semplice: una luce accesa, vista dall’esterno, farà credere a potenziali intrusi che in casa sia presente qualcuno. A questo scopo, BeON studierà le vostre abitudini, analizzando tempi e sequenze con le quali accendete le luci quando vi trovate in casa, e le riprodurrà quando uscite.

Oltre a questo, BeON include una batteria supplementare e alcuni sensori, grazie ai quali potrà rispondere ad alcuni stimoli ambientali: ad esempio, sarà in grado di riconoscere il suono del campanello ed accendere le luci simulando una vostra reazione.

BeON, infine, darà un aiuto anche alla vostra sicurezza: in caso di incendio, infatti, le luci si accenderanno per guidarvi verso l’uscita.

Queste lampade smart sono in cerca di fondi sul sito Kickstarter, a partire dal prezzo di 199$ per un pacchetto da tre. Il loro arrivo, nel caso la campagna andasse a buon fine, è previsto fra Aprile e Agosto 2015.

VIA: Engadget