goodyear gomme ricaricano auto (1)

BH03: le gomme di Goodyear che in futuro potrebbero ricaricare l’auto (foto e video)

Leonardo Banchi -

Le gomme sono, giustamente, considerate uno degli elementi chiave di un’automobile: la loro qualità permette infatti di migliorare le performance dell’auto e, soprattutto, di garantire una maggiore sicurezza ai suoi occupanti, ma in futuro esse potrebbero fare la loro parte anche nel campo dell’autonomia. Un nuovo concept sviluppato da Goodyear, infatti, immagina un modello di gomme in grado di accumulare energia per alimentare un’auto elettrica.

LEGGI ANCHE: Le nuove audi: SUV e auto sportive si fanno elettriche

Il progetto, presentato dal produttore all’International Auto Show di Ginevra, si basa su un concetto fondamentale: durante un viaggio, la frizione delle gomme sull’asfalto provoca un loro surriscaldamento, “sprecando” così energia che potrebbe essere riconvertita in energia elettrica.

Sempre sul calore si basano gli altri metodi con cui esse potrebbero contribuire ad aumentare l’autonomia di un’automobile elettrica: delle speciali bande nere, infatti, potrebbero raccogliere il calore assorbito quando l’automobile viene parcheggiata al sole, mentre un materiale piezoelettrico al loro interno dovrebbe lavorare per convertire in elettricità le deformazioni subite dagli pneumatici durante l’utilizzo.

BH03, questo il nome che Goodyear ha dato al concept, è tuttavia ancora un sogno: il produttore è infatti stato piuttosto vago nel descrivere le tecnologie utilizzate per far funzionare tutte queste accortezze, ma ipotizzando un futuro in cui le auto elettriche saranno sempre più utilizzate, non si potrà probabilmente prescindere dal recuperare tutta l’energia disponibile per aumentare la loro autonomia.

Via: TheVerge