bill nye

Bill Nye arriva su Kickstarter, con un satellite a vela solare (video)

Cosimo Alfredo Pina

Se siete appassionati di scienza ed in particolare di astronomia, conoscerete senz’altro la figura di William Sanford “Bill” Nye, il divulgatore scientifico più noto come Bill Nye the Science Guy. L’eclettico personaggio ha da poco lanciato il suo progetto per creare una particolare navicella spaziale, LightSail, mossa dalla sola energia solare (pressione di radiazione).

Il primo volo di test della particolare navicella partirà il prossimo 20 maggio, mentre la missione vera e propria della LightSail, che dimostrerà come sia possibile spostarsi nel sistema solare senza ricorrere alla propulsione a carburante, partirà nel 2016.

LEGGI ANCHE: Ferrari alla conquista dello spazio con un concept fantasioso

La navicella sarebbe già pronta, ma il progetto è costato 5,45 milioni di dollari e sebbene la maggior parte siano già stati raccolti, all’appello mancano ancora 1,2 milioni di dollari. Per questo Nye e la sua organizzazione (The Planetary Society) hanno deciso di lanciare una campagna di finanziamento su Kickstarter.

Il progetto è certamente ambizioso, ma il consenso per Nye e l’idea di satelliti più efficienti ed ecologici non mancherà certamente, come dimostrano i più di 5.600 finanziatori che hanno già partecipato alla campagna con 300.000$.

Via: The Verge