nuovo bluetooth 2016

Bluetooth 5.0 presentato ufficialmente: primi dispositivi entro fine anno

Cosimo Alfredo Pina

Come anticipato la scorsa settimana, Bluetooth 5.0 è stato annunciato giusto poche ore fa. Il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha così lanciato il nuovo protocollo che promette notevoli miglioramenti di questa tecnologia wireless, in termini sia di portata che di velocità di trasferimento dati.

Grazie alla nuova connettività ogni tipo di gadget potrà giovare, rispetto all’ultima generazione, di portate fino a quattro volte maggiori, velocità di trasferimento fino a due volte superiori e più stabilità. Mark Powell, dirigente del Bluetooth SIG, ha spiegato come grazie a queste caratteristiche potranno essere utilizzate per sfruttare il protocollo wireless nell’IoT permettendo, ad esempio, di far comunicare tra loro i dispositivi in stanze diverse e distanti, oppure di aggiornarne firmware e app in pochi istanti.

LEGGI ANCHE: Samsung Gear IconX ufficiali in Italia i piccoli auricolari totalmente wireless

Il protocollo viene inoltre presentato come la generazione dei beacon, i radiofari usati per trasmettere informazioni: “Il Bluetooth 5.0 renderà i beacon, i servizi relativi alla posizione e altre tecnologie connectionless parte ancor più rilevante di un’esperienza IoT semplice e invisibile”.

Ovviamente quella presentata è soltanto la tecnologia base, starà quindi ai produttori dimostrare ai consumatori quali siano le potenzialità effettive del nuovo protocollo. A tal proposito non dovrebbe volerci molto prima di vedere i primi dispositivi basati su Bluetooth 5.0, visto che il SIG parla dell’ultimo trimestre 2016 o il primo del 2017.

Fonte: MSPowerUser
  • Sebastiano

    Aranzulla è fiero di voi

    • Pol Pastrello

      ???
      Perché dovrebbe esserlo?

    • E’ un fallito…

      • Okazuma

        Già, sopratutto quando fatturi più di 1 milione di euro all’anno…
        Vorrei essere un fallito come lui.