BMW i8S (2)

BMW i8s: la nuova ibrida supersportiva della casa tedesca (foto)

Leonardo Banchi -

Il 2016 sarà l’anno del centenario di BMW: e  quale modo migliore per celebrarlo, da parte della casa costruttrice, di un avveniristico nuovo modello di automobile?

La nuovissima supercar BMW i8S, infatti, è un concentrato di design e tecnologia, che unisce tutta la conoscenza eredita dal ramo della casa che si dedica allo studio delle auto elettriche, alla lunghissima esperienza maturata in anni di sviluppo di macchine sportive da parte della divisione M.

LEGGI ANCHE: BMW studia l’auto che si parcheggia da sola e si comanda con lo smartwatch

Il nuovo esemplare, il cui nome provvisorio è M100, ha infatti come obiettivo l’integrazione di eccezionali performance, abbinate però ad una rinnovata attenzione per l’ambiente: per combinare le due cose, a spingerla dovrebbe dunque essere un motore di tipo ibrido, le cui due componenti saranno utilizzate contemporaneamente. Mentre il motore a benzina muoverà le ruote anteriori, proprio come nel modello i8 sul quale è basato il nuovo esemplare, il motore elettrico fornirà energia alle ruote anteriori, permettendo così di raggiungere elevati picchi di potenza senza incrementare ulteriormente i consumi.

Dietro tale capolavoro di ingegneria si nasconde una firma d’eccezione: il progetto sarà infatti seguito dagli occhi di Roberto Fedeli, italiano appena nominato direttore del programma e spostatosi da poco dal quartier generale Ferrari, a Maranello, in BMW.

La presentazione della nuova BMW i8S è attesa per il 2016, giusto in tempo per festeggiare il centenario della casa produttrice e, contemporaneamente, anche il possibile abbandono del CEO Norbert Reithofer, previsto appunto per il prossimo anno o per quello a venire. Entro la fine del 2017, invece, sarà possibile per tutti ammirare questo incredibile esemplare negli showroom.

In attesa, a seguire vi lasciamo una piccola galleria di immagini di questa potente ibrida supersportiva.

VIA: Carmagazine