camion automatizzati

Camion automatizzati per aumentare sicurezza e risparmio (video)

Cosimo Alfredo Pina

Peloton Tech, una startup nata in Nevada (USA), sta lavorando per la realizzazione di sistemi computerizzati da installare sui camion con l’obiettivo di fornire un elevato grado di automazione alla guida, che aumenti sicurezza e diminuisca sensibilmente i consumi, con un risparmio di carburante stimato in 6 miliardi di dollari l’anno.

LEGGI ANCHE: Una città finta per testare le auto senza pilota

Il sistema, installabile sulle motrici in pochi giorni, non è altro che un computer contenuto in un modulo, collegato ad un’antenna GPS e un radar. Grazie al software sviluppato appositamente, i veicoli sono in grado di comunicare tra loro per regolare automaticamente velocità e distanza di sicurezza, con un metodo simile all’adaptive cruise control presente su alcuni modelli di auto.

Nel primo test, eseguito su 2 mezzi, è stato possibile verificare il risparmio di carburante. Per il camion in testa i consumi sono stati ridotti del 4,5 % mentre per quello a seguire ben il 10%. Cifre non trascurabili considerando i consumi sostenuti di questi veicoli.

Un paese come il nostro, in cui il trasporto di merci avviene per la maggior parte su strada, potrebbe trarre reale beneficio da un progetto come questo, che speriamo quindi non rimanga esclusivamente negli USA.

 

Via