camion truck final

Non solo droni, anche i camion a guida autonoma vi porteranno i pacchi

Cosimo Alfredo Pina -

Il prossimo sviluppo della tecnologia self-driving di Google potrebbero essere dei camion capaci di consegnare merce in maniera autonoma. A gettare questa ipotesi è un brevetto ottenuto da BigG per dei veicoli autonomi dedicati alla consegna di pacchi.

Il documento illustra infatti un van il cui rimorchio è costituito da un container diviso in scomparti, il cui contenuto è accessibile soltanto al destinatario. L’idea sarebbe quella di far arrivare il furgone di fronte all’indirizzo del destinatario in possesso del codice o dispositivo per lo sblocco, tramite le tecnologie già impiegate per la guida autonoma come connessioni di rete e scanner laser.

LEGGI ANCHE: I droni di Project Wing avranno delle piccole macchine come assistenti

Essendo un brevetto, tra l’altro non accompagnato da annunci ufficiali, è impossibile dire se e quando questa idea si concretizzerà. Per il momento gli sforzi di Google rimangono focalizzati sulle auto, ma non è da escludere che una volta raggiunto un buon punto con i veicoli più piccoli, il tutto non possa essere portato anche a bordo di camion, magari da affiancare ai droni di Project Wing.

Via: The VergeFonte: Quartz