Canon EOS-1D X Mark II_9

Canon EOS 1D X Mark II: l’ammiraglia si rinnova per abbracciare il 4K (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Canon risponde alla Nikon D5, presentata alcune settimane fa, con la EOS-1D X Mark II un corpo macchina dedicato ai fotografi di azione che promette, perpetrando la tradizione della linea, di unire velocità a qualità d’immagine.

La Canon EOS-1D X Mark II riprende infatti il fattore di forma tropicalizzato delle professionali top gamma aggiornandolo con un sensore full-frame da 20,3 megapixel capace di scattare fino a 14 fps con autofocus (sistema a 61 punti) e 16 fps senza.

La gamma ISO di questa ammiraglia è va tra i 100 e i 51.200 ISO ma può essere estesa fino a 409.600. Caratteristica interessante, sopratutto per i videomaker, il supporto ai video in 4K a 60 fps.

LEGGI ANCHE: Nikon D5: l’ammiraglia fotografica che non disdegna i video in 4K 

Tutte le funzioni possono essere gestite dalla ricchissima fornitura di pulsanti, ghiere ed interruttori che affiancano lo schermo da 3,2 pollici e 1,62 milioni di punti di risoluzione.

Canon EOS-1D X Mark II, come detto, è indirizzata al mondo professionale; se caratteristiche e foto (trovate una galleria qui sotto) non vi bastano per classificarla in questa categoria, forse vi farà cambiare idea il prezzo.

La nuova 1D, quando arriverà sul mercato ad aprile, costerà 5.999$ per il solo corpo macchina; sarà disponibile anche un bundle con scheda CF da 64 GB a 6.299$ oltre che un adattatore Wi-Fi venduto ad ulteriori 600$.

Via: The Verge