Canon EOS 5D Mark IV_1

Arriva la nuova Canon EOS 5D Mark IV: sensore da 30 MP Dual Pixel, Wi-Fi e 4K (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina -

Arriva oggi l’annuncio ufficiale della nuova full frame Canon, la 5D Mark IV. Una delle serie più apprezzate si aggiorna così con un ricco set di feature, senza ovviamente rinunciare alla qualità a cui dell’azienda giapponese ha abituato i suoi clienti.

Dentro la nuova Canon EOS 5D Mark IV c’è un sensore full frame da 30,4 megapixel CMOS e con tecnologia Dual Pixel; questo è affiancato dal processore Digic 6+. Grazie a questa fornitura la fotocamera è in grado di scattare foto tra i 50 e i 102.400 ISO e con raffiche da 7 frame al secondo. Per la prima volta, inoltre, una reflex full frame Canon è in grado di offrire l’autofocus continuo in modalità LiveView, in cui l’inquadratura viene visualizzata sul display touch da 3,2″.

Questo grazie proprio al sensore Dual Pixel, in cui ogni pixel viene usato anche per l’autofocus cosa che offre inoltre la possibilità di scattare un particolare formato RAW che in post produzione permette la correzione di piccoli errori di messa fuoco o di ghosting dell’obiettivo.

LEGGI ANCHE: Canon EOS 5Ds è la reflex full frame con la risoluzione più alta di sempre

In termini di riprese video 5D Mark IV permette di arrivare al 4K DCI (4096 x 2160) a 30 fps, passando ovviamente per 1080p a 60 fps e 720 a 120 fps; i video possono essere ripresi anche HDR. Completano il tutto Wi-Fi, NFC e GPS, connettività mai viste fino ad oggi integrate direttamente su una 5D.

Una soluzione che punta al professionista o comunque all’amatore (molto) avanzato, affiancata tra l’altro dai nuovi obiettivi della serie L: lo zoom grandangolare EF 16-35mm f/2.8L USM III e lo zoom tuttofare EF 24-105mm f/4L IS II USM, entrambi nella linea top dell’azienda.

La Canon EOS 5D Mark IV arriverà in Italia a breve, già a Settembre, mentre il 16-35 mm sarà disponibile da novembre e il 24-105 mm mm da dicembre. I prezzi in euro non sono ancora stati pubblicati, ma sappiamo già che negli USA (dove la si trova già su Amazon) il prezzo di lancio per il solo corpo macchina è di 3.499$, mentre il kit con il nuovo 24-105 costa 4.599$.