canon eos 5ds_2

Canon EOS 5Ds, la full frame da 50 MP, messa in “crisi” dai test di DxO

Cosimo Alfredo Pina

Presentata a febbraio, la Canon EOS 5Ds è la reflex fullframe da 50 megapixel che si pone nel settore top, con prezzi nell’ordine dei 4.000$. Proprio questa reflex digitale con risoluzione record e la controparte senza filtro antialiasing (versione R) sarebbero state sottoposte ai rigidi test del benchmark di DxO, non senza qualche sorpresa.

Il software di DxO Labs valuta infatti la qualità dell’immagine, quindi la performance della coppia sensore-processore d’immagine, valutando diversi aspetti come gamma dinamica, profondità e precisione dei colori, oltre che la risposta in termini di rumore in condizioni di scarsa luminosità.

LEGGI ANCHE: Lytro Illum: la fotocamera senza messa a fuoco arriva in Italia

Le Canon EOS 5Ds e EOS EOS 5Ds R avrebbero ottenuto, rispettivamente, un punteggio di 87 e 86; dieci punti in meno rispetto alla concorrenza fullframe di Nikon D810, 97 punti, e Sony A7R, 95 punti, e con performance equivalenti alla Nikon D7200, alternativa decisamente più economica e con un sensore più piccolo.

dxo canon eos 5ds

L’indicazione che Nikon abbia tratto enorme beneficio dall’adozione di sensori Sony è innegabile tuttavia questi risultati sintetici sono da prendere come tali e non indicano certamente una scarsa qualità dei prodotti top di gamma di Canon, che grazie all’altissima risoluzione si prestano ottimamente all’utenza professionale che non vuole perdere alcun dettaglio.

Via: CNET