sx60

Canon SX60, la fotocamera a obiettivo fisso per chi cerca un super zoom

Lorenzo Fantoni

Se vi piace l’idea di un’ottica con focale 21-1365mm in una fotocamera senza obiettivi intercambiabili allora la PowerShot SX60 HS di Canon potrebbe fare per voi.

Questo modello sostituisce la SX50 ha uno zoom ottico da 65X, un’apertura f/3.4-6.5 e alcune funzioni utili per scattare foto ai soggetti più distanti, senza perdere la messa a fuoco. Il sistema Advanced Zoom Framing Assist permette infatti di selezionare la quantità di soggetto da tenere inquadrato, ci penserà poi la macchina a mantenere la foto alla condizioni indicate, zoomando di conseguenza.

Il sensore della SX60 è un 16,1 megapixel CMOS, il processore è un DIGIC 6, non mancano Wi-Fi e NFC e un display che può spostarsi a piacimento.

La SX60 ha anche delle interessanti funzioni di cattura video, che vi permetteranno di filmare clip da 1080p con 60 frame, con completo controllo dell’esposizione. C’è anche una presa per i microfoni esterni, con la possibilità di controllare i livelli audio in maniera manuale, e una funzione che permette di regolare zoom e messa a fuoco in maniera silenziosa, così da non disturbare la ripresa.

La Canon SX60 uscirà entro il mese prossimo a un prezzo che si aggira intorno aio 500 euro.