casio dj 2

Casio presenta due consolle in grado di trasformare chiunque in un DJ (foto)

Leonardo Banchi -

Casio, uno dei maggiori produttori mondiali di tastiere, dimostra di conoscere gusti ed usanze delle nuove generazioni: in occasione del CES 2015 di Las Vegas, infatti, ha presentato al pubblico due nuovi dispositivi che, seppur rimanendo all’interno del panorama musicale, sono improntati verso un utilizzo decisamente diverso. Le due nuove consolle per DJ, infatti, puntano a rendere chiunque capace di animare una festa e far ballare tutti gli invitati.

LEGGI ANCHE: Una copertina di album che è anche una console da DJ!

I due dipositivi, chiamati XW-DJ1 e XW-PD1, possono infatti essere collegati ad iPhone, iPad, PC o Mac, hanno degli speaker integrati e vengono alimentati a batteria, riducendo così al minimo indispensabile l’attrezzatura necessaria per organizzare il lato musicale di una festa.

Essi si differenziano comunque per target e funzionalità: il primo esemplare, XW-DJ1, comprende infatti un piatto da 7 pollici, e controlli che gli permettono di essere utilizzato con l’applicazione Djay2, realizzata da Algoriddim. Grazie ad esso sarà quindi possibile mixare varie tracce, utilizzando le due riproduzioni simultanee consentite dall’app, applicare effetti e gestire le transizioni fra i vari brani.

Il secondo dispositivo, l’XW-PD1, è invece destinato agli artisti che preferiscono lavorare con loop e campionamenti. Su di esso, infatti, al posto del piatto troverete un pad da 16 bottoni, attraverso il quale sarà possibile creare linee di basso e ritmiche, comporre melodie utilizzando un banco di suoni realizzati da Casio e anche caricare dal proprio smartphone campionamenti creati precedentemente. Un ampio numero di effetti, transizioni e filtri permetterà così di combinare tutto ciò, creando via via l’atmosfera più adatta alla situazione.

L’XW-DJ1 sarà disponibile già a partire da questo mese negli Stati Uniti, ad un prezzo di 299$, mentre per il XW-PD1 sarà necessario attendere fino a Marzo, mese a partire dal quale sarà possibile trovarlo al prezzo di 399$.

VIA: Engadget