mercedes-benz-f015-luxuryinmotion-b-1

CES 2015: Mercedes presenta F 015, una bellissima auto che si guida da sola

Lorenzo Fantoni

Mercedes ha mostrato in queste ore al CES di Las Vegas F 015, la sua idea di veicolo autonomo, un’idea veramente bella.

Soprannominata “Lusso in movimento”, la F 015 aveva già fatto parlare di se poco tempo fa, ma adesso che è salita sul palco a Las Vegas possiamo apprezzarne tutte le qualità.

LEGGI ANCHE: CES 2015: Panasonic mostra il primo prototipo di lettore Blu-ray in 4K

Innanzitutto la F 015 è bella grossa, un po’ più di una Classe S, con un abitacolo spazioso che può trasformarsi in un salottino su ruote.

Al suo interno infatti ci sono quattro sedili dotato di cintura che possono ruotare su se stessi per agevolare l’ingresso e l’uscita dall’auto. Le porte si aprono di 90 gradi, così da permettere un ampio accesso agli interni. I sei display trasformano l’abitacolo, fatto in legno, alluminio e pelle, in una sorta di plancia futuristica degna di una nave spaziale, comandata con i gesti, schermi touch e tecnologia eye-tracking. Ovviamente non mancano una gamma di sensori degna di una porterei, che tengono sotto controllo ogni aspetto della strada, per garantire la sicurezza di passeggeri, pedoni e altre auto.

Costruita in fibra di carbonio, alluminio e acciaio, questa concept car è il 40% più leggera rispetto a un’auto della sua taglia, e, secondo il produttore, permette l’integrazione e la protezione dagli impatti di un sistema a celle combustibili.

Questo concept segue quello di Future Truck 2025, ovvero il futuro del trasporto su gomma, presentato ad Hannover qualche mese fa. Per farvi un’idea di ciò che potrebbe essere la vostra prossima auto, ecco l video e le immagini qua sotto.