cheetah ghepardo robot salta

Cheetah, il ghepardo robot impara a saltare gli ostacoli (video)

Leonardo Banchi

Dopo anni di lavori e miglioramenti Cheetah, il robot creato dagli scienziati del MIT, ha dimostrato di saper reggere le responsabilità derivanti dal proprio nome (la cui traduzione significa “ghepardo“) e di essere un corridore rapido, efficiente e stabile. Era quindi arrivato il momento di fare un salto in avanti, non solo in senso figurato: grazie all’ultimo miglioramento, il robot è infatti in grado di superare ostacoli durante la corsa con un sorprendente balzo.

LEGGI ANCHE: Robot ispirato al velociraptor sfida il record di velocità di Cheetah

Grazie ad un sensore laser, infatti, Cheetah è adesso in grado di riconoscere posizione ed altezza di eventuali ostacoli presenti sul proprio tragitto. Rilevati questi dati, un sistema di calcolo automatico gli permette così di regolare la dimensione dei successivi passi, e di spiccare un salto per superare le barriere senza difficoltà.

La stabilità ottenuta dal robot e la sua abilità di superare senza problemi ostacoli fino a 40 cm di altezza appaiono davvero sorprendenti: se volete osservarle con i vostri occhi, a seguire trovate il video nel quale Cheetah si trova ad affrontare questa nuova sfida, prima aiutato da fili di supporto e poi lasciato completamente autonomo. D’altro canto, però, non possiamo fare a meno di lasciarvi con una domanda: quale sarà, secondo voi, la prossima difficoltà che il ghepardo robot si troverà ad affrontare?

Via: Engadget