chiavetta bomba 2.0_12

La chiavetta USB che frigge i PC si aggiorna alla versione 2.0 (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina

Nei primi mesi dell’anno appariva sulla rete una tanto ingegnosa quanto inquietante chiavetta USB. Realizzato dall’hacker russo Dark_Purple, il dispositivo all’apparenza innocuo era capace di fulminare i circuiti di qualsiasi dispositivo in cui fosse inserito.

Adesso la chiavetta si aggiorna alla versione 2.0, diventando un’arma ancor più letale. La struttura e il concetto rimangono invariati: dei condensatori, appositamente occultati nel corpo della pennetta, si caricano con la corrente erogata dalla porta USB.

Quando la “bomba” arriva alla tensione prevista rilascia improvvisamente la carica accumulata. Come potrete ben immaginare, e vedere nel video qui sotto, i risultati sono devastanti per i delicati componenti del dispositivo collegato; a maggior ragione con la nuova versione che è capace di scaricare il doppio dei volt, ovvero 220.

Fortunatamente Dark_Purple ha deciso non pubblicare gli schemi di questa chiavetta e per il momento gli unici esemplari circolanti sono quelli dentro al suo laboratorio. Tuttavia l’idea di fondo è piuttosto semplice e chiunque con un po’ di (cattiva) volontà e un minimo conoscenze sarebbe in grado di replicarla… forse d’ora in avanti dovrete fare ancor più cautela su quali dispositivi connettere alle vostre porte USB.

Via: The VergeFonte: Dark_Purple
  • Swisx

    povero thinkpad , non se lo meritava :'(

  • KerluX

    ¡¡¡ǝlıqıpǝɹɔuı

  • Leo

    Agghiacciande…

  • Andrea Manfredini

    lo vorrei beccare e mettergliele su per il culo le chiavettine