OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Questo smanettone ha montato Chromecast dentro un TV del 1978 (video)

Cosimo Alfredo Pina

Chi ha detto che il tubo catodico è morto e sepolto? Lo youtuber Dr. Moddnstine ha dimostrato come sia possibile portare una funzionalità moderna come Google Cast anche su un vecchio TV del 1978.

Lo smanettone ha infatti preso un vecchio televisore analogico, con tanto di tubo catodico e valvole, e lo smontato per montarci dentro un Chromecast ricorrendo ad adattatori e  qualche elaborazione in più.

LEGGI ANCHE: Costruite un BB-8 a grandezza naturale naturale per soli 100 $!

Un sensore di movimento e suono, come quelli utilizzati per gli allarmi, viene usato per capire quando il Chromecast trasmette qualcosa o meno, per attivare l’accensione e lo spegnimento automatici; considerate però che questo sistema viene definito da Dr. Moddnstine come a rischio incendio e per questo non ha rilasciato gli schemi, ma solo un paio di video (li trovate a fondo articolo).

Un esperimento davvero interessante, forse neanche così difficile da realizzare, ma molto probabilmente tra costi dei componenti, rischi e tempo investito vi costerà meno un piccolo TV LCD con porta HDMI, ma niente vi vieta di avventurarvi nel mondo del fai da te per unire valvole e Google Cast.

Via: Liliputing