CityHome_domotica

CityHome: il mobile smart che triplica lo spazio in un appartamento (video)

Cosimo Alfredo Pina

Monolocali e piccoli appartamenti sono sempre più la norma, sopratutto nelle grandi città. Per aiutare nell’organizzazione degli spazi arriva dal MIT un complemento di arredo davvero particolare che permetterebbe di triplicare gli spazi in un appartamento da 18 metri quadri.

LEGGI ANCHE: SAM, le prese intelligenti per rendere smart la propria casa

Questo mobile ultra tecnologico, delle dimensioni di un grande armadio, racchiude dentro di sè tutte le componenti di una piccola casa richiamabili con un semplice gesto. Con una gesture, un tocco o un comando vocale sarà possibile ad esempio aprire il letto, la scrivania o un tavolo da cucina per sei.

Tra i vari moduli è presente anche una cucina con tanto di fornelli e un piccolo ripostiglio. Se non bastasse il sistema può spostarsi in blocco, dando un ulteriore grado di libertà nel design dell’appartamento dei vostri sogni.

Kent Larson, il ricercatore a capo di questo progetto, è determinato a portare sul mercato nel minor tempo possibile la versione finale di questo prototipo, che speriamo avrà un sistema di illuminazione un po’ più sobrio. A seguire trovate un video che mostra il “mobile” in azione.

 

 

Via