eliminazione file

Come eliminare file in modo sicuro e definitivo

Cosimo Alfredo Pina

Per un’eliminazione vera e propria dei file non è sufficiente trascinarli nel cestino e puoi svuotarlo; tracce di questi rimangono sul disco rendendoli potenzialmente recuperabili. Se da un lato questo può essere desiderabile, per esempio in caso di perdita di dati, in caso volessimo cedere il nostro disco dovremo adottare tecniche più drastiche.

LEGGI ANCHE: Come capire chi si connette con la vostra rete Wi-Fi

Il metodo utilizzato per raggiungere questo risulto è quello di sovrascrivere i vecchi file con dei nuovi, per poi cancellarli lasciando traccia di dati casuali. Il concetto è quello di scarabocchiare su qualcosa di già scritto; ripetendo questa operazione sufficientemente a lungo è possibile essere certi che i vecchi dati non saranno recuperabili. In questo articolo vogliamo mostrare le scelte più semplici per eliminare in modo definitivo i file, tramite alcuni strumenti gratuiti per il vostro PC.

Eraser (Windows)

 

Eraser è un programma gratuito che permette di selezionare specificamente dei file. Al momento dell’eliminazione, questi saranno sovrascritti varie volte prima di essere cancellati. Dopo averlo installato una nuova voce nel menu contestuale permetterà l’eliminazione sicura di ogni file o directory sul computer.

Dalle impostazioni potremo settare quante volte sovrascrivere il file e impostare alcune funzioni automatizzate come lo svuotamento sicuro del cestino.

CCleaner (Windows)

 

CCleaner è uno strumento che in maniera totalmente gratuita permette di gestire vari aspetti del PC; tra le funzioni più famose c’è quella che permette di liberare spazio eliminando file temporanei o non più necessari. Nella suite del programma è presente anche uno strumento di “bonifica”, che permette di rendere lo spazio vuoto del disco a prova di recupero file.

Secure Empty Trash (Apple)

 

I possessori di sistemi  Mac potranno utlizzare le funzioni integrate: basterà trascinare il file nel cestino e dal menu “Finder” selezionare “Vuota il Cestino in modalità sicura” per ottenere un’eliminazione sicura dei dati. Se volessimo cancellare un disco intero potremo accedere all’applicazione Disk Utility selezionando “Cancella” con le impostazioni di sicurezza attivate.

 

Via