facebook cronologia

Come impedire a Facebook di leggere la nostra cronologia per scopi pubblicitari

Leonardo Banchi

Poco tempo addietro, Facebook aveva annunciato grandi novità nelle modalità di individuazione dei potenziali target per le pubblicità: in sostanza, si stava preparando a utilizzare la cronologia di navigazione degli utenti per fornire un servizio pubblicitario ancora più mirato. Come ci si può aspettare dopo ogni annuncio di questo tipo, ecco arrivare tempestivamente una guida per fermare la lettura della nostra cronologia.

LEGGI ANCHE: Facebook utilizzerà la cronologia internet per pubblicità più mirate

 Una prima precisazione: con questo metodo potrete aumentare il vostro controllo sul modo in cui Facebook condivide i vostri dati, ma questo non significa che la compagnia cesserà di raccoglierli. Un richiamo all’attenzione su ciò che visitate è quindi doveroso, poiché non è ancora possibile evitare la costruzione di uno storico delle vostre abitudini di navigazione.

Per bloccare il passaggio di informazioni a scopo pubblicitario da parte di Facebook, dovrete rivolgervi al sito della Digital Advertising Alliance, consorzio internazionale di associazioni pubblicitarie nato allo scopo di fornire agli utenti controllo sui propri dati. Ricordate che, al fine di portare a buon fine l’operazione, il vostro browser deve essere in grado di accettare i cookies, per cui se usate AdBlock o qualche altro programma che li blocca dovrete disabilitarlo fino al termine del procedimento.

facebook cronologia 1

Una volta arrivati nella pagina, vedrete la schermata ripresa qua sopra: se non fosse già selezionata, scegliete la colonna  “Companies Customizing Ads for Your Browser” e aspettate che concluda l’analisi della vostra cache.

facebook cronologia 2

Scegliete dall’elenco risultante Facebook e, se volete approfittare dell’occasione, anche qualunque altro sito al quale vogliate impedire di leggere la vostra cronologia. Conclusa la vostra scelta, premete sul tasto “Submit your choices”.

facebook cronologia 3

Per quanto riguarda la lettura della vostra cronologia da computer, la procedura è conclusa. Considerando la diffusione delle applicazioni per tablet e smartphone, però, è probabile che vogliate eliminare la lettura anche da questi dispositivi.

facebook cronologia 4

Nel caso siate in possesso di un dispositivo Apple, come un iPhone o un iPad, dovrete recarvi nelle impostazioni e selezionare Generali>Restrizioni>Pubblicità (sotto la sezione “Privacy”). Spostate l’indicatore per accendere “Limita la tracciatura per le pubblicità” e avrete concluso.

facebook cronologia 5

Se invece fate uso di un dispositivo Android, selezionate l’icona Impostazioni Google e aprite la voce Annunci: lì dovrete spuntare la voce “Disattiva annunci basati sugli interessi”, e sarete liberi di navigare serenamente.

 

 

VIA: Gizmodo