Come rimuovere completamente Facebook dalle vostre vite

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come rimuovere completamente Facebook dalle vostre vite

Facebook è ormai più che radicato nelle nostre vite e nelle nostre abitudini quotidiane: se fate parte però della schiera di persone che vorrebbero uscire da questo circolo, cercando di non lasciare tracce del vostro passato digitale, ecco una semplice guida per eliminare completamente i vostri dati.

LEGGI ANCHE: Come impedire a Facebook di leggere la nostra cronologia per scopi pubblicitari

Questa operazione prevede in effetti più passaggi del previsto: se selezionerete semplicemente la disattivazione dell'account, infatti, il vostro profilo verrà bloccato e risulterà come "scomparso" a tutti coloro che provino a cercarvi, ma nel momento in cui decideste di riattivarlo trovereste pronti ad aspettarvi tutti i vostri stati, like, le vostre foto e impostazioni.

1. Salvate le informazioni del vostro profilo

Come eliminare facebook dalla vostra vita (2)

Facebook offre, da un po' di tempo, la possibilità di scaricare le proprie informazioni: una volta chiuso il vostro account, ovviamente queste saranno inaccessibili, quindi consigliamo di effettuare il download del file zip, contenente tutte i post da voi scritti nel tempo, le foto e i video.

Per fare questo dovrete cliccare sul lucchetto in alto a destra e selezionare "Vedi altre impostazioni". Aprendo la scheda "Generale", presente sulla colonna di sinistra, troverete l'opzione per scaricare una copia dei vostri dati.

2. Controllate le app collegate al vostro account

Come eliminare facebook dalla vostra vita (3)

Uno dei servizi offerti da Facebook è il collegamento automatico a certe applicazioni grazie al login con il vostro account. Questo comporta che queste applicazioni, una volta chiuso l'account, potrebbero comunque continuare a memorizzare alcuni vostri dati usati per l'accesso. Per controllare le applicazioni connesse al vostro profilo seguite questi passi:

  • Cliccate sulla freccia in alto a destra
  • Selezionate "Impostazioni"
  • Dalla colonna di sinistra, scegliete la voce "Applicazioni"

A questo punto vedrete un elenco di applicazioni che utilizzano i vostri dati per login e sincronizzazione. Per rimuoverle, cliccate sulla x presente a destra del nome. Ricordate però che alcune di queste applicazioni potrebbero richiedere espressamente un account Facebook per funzionare: in questo caso, valutate attentamente se davvero volete procedere alla cancellazione del vostro profilo.

Come eliminare facebook dalla vostra vita (4)

Dopo aver eliminato i dati dalle varie applicazioni, disattivate la piattaforma di sincronizzazione: in questo modo, sarete sicuri che nessuna applicazione potrà più utilizzare i dati del vostro profilo. Nella stessa pagina in cui vi trovate attualmente trovate, sopra all'elenco delle applicazioni, la domanda "Vuoi usare applicazioni, plug-in, giochi e siti Web su Facebook e altrove?": selezionando la voce "modifica" accanto ad essa potrete disattivare la piattaforma.

3. Verificate quali applicazioni mantengono i vostri dati

Purtroppo, la battaglia con le applicazioni non termina qui: i dati che in passato avete condiviso con esse potrebbero essere stati memorizzati in altri luoghi. Purtroppo, in questo caso Facebook ha ben poco a che fare con la situazione, e dovrete scoprire come fare per ogni singola applicazione: il metodo migliore suggerito dal social network è contattare direttamente gli sviluppatori.

Prima di questa fatica, però, vi conviene assicurarvi che l'applicazione mantenga effettivamente alcuni dati che volete cancellare: per facilitarvi questo compito, ecco una lista delle politiche di alcune fra le applicazioni più comuni.

 4. Eliminate la cronologia del vostro account

Come eliminare facebook dalla vostra vita (1)

Cancellando l'account nel passo successivo, tutti i tag, commenti e Check-in dovrebbero scomparire. Allo stesso modo, Facebook assicura che i provider pubblicitari non hanno accesso a nessuno dei vostri dati. Se volete essere sicuri, comunque, potete modificare il registro delle vostre attività, selezionandolo dalla freccia in alto a destra. Nella schermata successiva avrete così modo di cancellare ogni azione, commento o like da voi fatto.

5. Cancellate il vostro account

Come eliminare facebook dalla vostra vita (5)

Eccoci finalmente arrivati alla fine della procedura: per pura coincidenza, trovare la pagina di cancellazione dell'account nelle impostazioni non è assolutamente facile. Invece di vagare per menu e menu, ecco il link per avviare il processo. Dopo aver cliccato sul tasto di conferma, riceverete una mail all'indirizzo di registrazione che vi assicurerà dell'inizio della procedura (se non la trovate, controllate nella posta indesiderata).

Assicuratevi di non provare a collegarvi al vostro account per i successivi 14 giorni: se lo farete, esso verrà ripristinato alla condizione in cui lo avevate lasciato durante l'ultimo utilizzo.

FONTE: Mashable