Sfruttare infiniti indirizzi gmail (1)

Come sfruttare al massimo l’infinito numero di indirizzi email forniti da Gmail

Leonardo Banchi

Una cosa della quale probabilmente non tutti sono a conoscenza, è che una volta iscritti a Gmail, avrete a disposizione un numero virtualmente illimitato di indirizzi: questo accade per due semplici ragioni:

  • I punti vengono ignorati: mariorossi@gmail.com e mario.rossi@gmail.com sono lo stesso indirizzo
  • Potete aggiungere un “+” e qualcosa a seguirlo, e il messaggio vi raggiungerà comunque, ad esempio scrivendo a vostroindirizzo+saluti@gmail.com

Se queste funzioni sono presenti nel nostro indirizzo, quindi, perché non farne uso? E il miglior modo per sfruttarle sono i filtri.

LEGGI ANCHE: 10 cose che non sapevate di avere accettato iscrivendovi a Facebook e altri siti

Ecco quindi alcuni modi che potete sfruttare per portare ordine nella vostra casella di posta:

1. Iscrivervi alle newsletter

La prossima volta che vi iscrivete ad una newsletter, provate a utilizzare un indirizzo personalizzato, ad esempio vostroindirizzo+news@gmail.com: in questo modo, potrete impostare un filtro su Gmail e posizionare automaticamente tutti i messaggi ricevuti a quell’indirizzo all’interno di una specifica etichetta.

Sfruttare infiniti indirizzi gmail (2)   Se poi la mania da newsletter vi ha colpito, e siete iscritti a molte di esse, potete addirittura utilizzarne uno personalizzato per ogni servizio, come indirizzo+cucina@gmail.com o indirizzo+android@gmail.com . I meno interessanti di essi, inoltre potrebbero essere contrassegnati come “non importanti” a vostro piacimento.

2. Dare ad alcuni amici lo stato di “Vip”

Così come alcuni messaggi saranno automaticamente “non importanti”, potrete invece decidere di fare l’opposto: decidendo di fornire solo ad alcuni amici un indirizzo particolare, contrassegnato da un punto in una posizione particolare o da qualcosa a seguito del + come nell’esempio precedente, potrete filtrare le loro email in modo che siano sempre considerate attendibili e importanti.

Sfruttare infiniti indirizzi gmail (3)

C’è poi l’aspetto mobile da considerare: grazie a questo metodo, se siete soliti utilizzare Gmail anche sul vostro smartphone, potrete silenziare tutte le notifiche ma decidere di far suonare quelle provenienti da questa ristretta cerchia di persone.

3. Dividere lavoro e vita personale

La prima soluzione sarebbe ovviamente quella di avere due indirizzi differenti da utilizzare per il lavoro e per la vita di tutti i giorni, ma questo porta un po’ di complicazioni per chi vuole essere sempre raggiungibile e sicuro di leggere subito tutte le proprie email. Se volete ricevere quindi tutti i vostri messaggi in un solo posto, ma essere comunque sicuri di poterli tenere separati, potete utilizzare due filtri, impostati fornendo a tutti i vostri contatti lavorativi un indirizzo speciale, ad esempio mariorossi+lavoro@gmail.com.Questo vi permette di evidenziare ogni email di lavoro con una specifica etichetta, senza bisogno di alcun lavoro manuale in più.

Sfruttare infiniti indirizzi gmail (4)

4. Controllare la vostra casa

Qualcuno di voi potrebbe essere utente di IFTTT, il tool programmabile che permette di effettuare delle azioni, una volta ricevuto uno specifico trigger: perché non sfruttare quindi allo scopo proprio un indirizzo email personalizzato, da utilizzare per azionare alcuni apparecchi della nostra casa?

Sfruttare infiniti indirizzi gmail (5)

Tanto per fare un esempio pratico, potreste scegliere di creare ilvostroindirizzo+luci@gmail.com, e utilizzarlo inviando, in sostanza, mail a voi stessi: quando IFTTT, opportunamente configurato, vedrà un messaggio ricevuto da questo indirizzo personalizzato, provvederà ad accendere le luci in casa vostra.

5. Creare una lista di cose da fare

Infine, potreste aver bisogno di avere i vostri impegni sempre accessibili: niente di più comodo di Gmail, ormai disponibile per qualunque piattaforma possa connettersi ad internet. Utilizzando un indirizzo personalizzato, creato apponendo il suffisso “+todo” al vostro, potrete creare una lista di impegni, a cui ne aggiungerete di nuovi semplicemente inviando o inoltrando email al vostro indirizzo.

Sfruttare infiniti indirizzi gmail (6)

Il vantaggio di questo metodo, rispetto al classico carta e penna o a una delle numerose applicazioni per prendere appunti, è la possibilità di aggiungere alle vostre note qualunque tipo di allegato possa essere inviato per email, come documenti, foto o video.

 

Questi erano ovviamente soltanto alcuni esempi di tutte le attività che potete semplificare sfruttando l’infinito numero di indirizzi messi gratuitamente a vostra disposizione da Gmail. Ve ne vengono in mente di migliori? Avete un’idea particolare? Segnalatecela nei commenti!

 

Fonte: Gizmodo