Evoke F4

Con Pure la scelta non manca: in arrivo 12 nuovi sistemi audio

Cosimo Alfredo Pina

Pure è un’azienda inglese che si occupa principalmente di dispositivi audio come speaker wireless, sistemi multiroom e radio digitali. Ad IFA 2015 ha colto l’occasione per lanciare la gamma 2015-2016, che include ben 12 nuovi prodotti.

L’offerta di Pure include Evoke F3, la terza generazione della serie One, Siesta Rise ed Evoke C; sistemi (più o meno) diversi fra loro e pensati per venire incontro in maniera pratica un po’ a tutte le esigenze.

Evoke F3 è una radio digitale che integra funzionalità di speaker Bluetooth e Spotify Connect, oltre alla connessione al sistema internet radio di Pure che offre 25.000 stazioni e più di 270.000 podcast in archivio. Le funzionalità sono sfruttabili anche grazie al telecomando. Evoke F3 è realizzato in legno (nero) ed integra anche un display da 2,4 pollici.

La nuova famiglia One è composta da tre varianti: One Mini, One Midi e One Maxi; tutte radio digitali che si differenziano tra loro in dimensione e potenza, mentre la linea con i controlli sul lato superiore rimangono uguali su tutta la linea. Evoke C è invece una gamma, anche questa disponibile in tre modelli, di sistemi che ricordano gli Hi-Fi grazie alla presenza di lettore CD, oltre che di radio digitale e Bluetooth.

Siesta Rise, come forse avrete intuito dal nome, è una radio sveglia, anche questa con pieno supporto al protocollo digitale, ma che non rinuncia a funzionalità come la ricarica di dispositivi tramite porta USB e display con luminosità regolabile.

Evoke Mio by Sanderson integra un po’ tutte le funzioni viste sui modelli precedenti (inclusa sveglia) ma con un design curato da Sanderson, storico marchio che realizza decori per la casa in pieno stile inglese. A chiudere l’offerta ci sono  i Pop by Mini (disponibili nelle varianti Maxi e Midi), casse Bluetooth A2DP con design curato da Mini Moderns.

Tutta la nuova gamma di Pure può essere acquistata direttamente sul sito ufficiale e a prezzi che variano dai circa 80€ ai più di 500€:

  • Evoke F3 a 199,99€
  • One Mini a 79,99 €
  • One Midi a 109,99€
  • One Maxi a 129,99€
  • Evoke C-D4 a 349,99€
  • Evoke C-D6 a  449,99€
  • Evoke C-F6 a 549,99€
  • Siesta Rise a 129,99€
  • Evoke Mio D2BT Sanderson a €189,99
  • Evoke Mio D4BT Sanderson a € 299,99
  • Pop by Midi a 149,99€
  • Pop Maxi by Mini a 199,99€


Pure rinnova il mercato della radio digitale con la più grande espansione di gamma mai vista prima

15 nuovi prodotti ampliano la scelta e rilanciano innovazione e design

Berlino, 2 settembre 2015: Pure annuncia le nuove linee di radio digitali e internet con Bluetooth, create per sostenere la crescita significativa del settore, in tutta Europa ed oltre. La gamma 2015/16 offre soluzioni caratterizzate dal design innovativo e con la qualità audio certificata Pure, disponibili in diverse opzioni di prezzo.

La nuova line-up include Evoke F3 la radio Digitale DAB+ e Internet con Bluetooth e Spotify Connect, la terza generazione della famiglia One (One Mini, One Midi e One Maxi) le radio digitali più vendute al mondo, una nuova radiosveglia – Siesta Rise, e la serie Evoke C, una gamma di sistemi audio all-in-one per la casa e le nuove collaborazioni di design Pure Evoke Mio by Sanderson e Pure Pop by Mini Moderns.

“In Pure ci sforziamo di continuare ad innovare e di sviluppare prodotti di alta qualità che soddisfino le richieste dei consumatori. La nostra nuova offerta riflette i significativi progressi che le trasmissioni radio digitali stanno avendo in tutta Europa, al contempo abbiamo un attenzione particolare al segmento della musica in streaming, ma sempre senza dimenticare l’importanza del design”, ha dichiarato Nick Hucker, global marketing director di Pure.

Evoke F3 – Internet Radio

Evoke F3 è una radio digitale da tavolo ed anche una radio internet con Bluetooth e Spotify Connect. Il design è compatto e la radio sfoggia un display TFT a colori da 2,4 pollici facile da leggere. Grazie al telecomando in dotazione è possibile selezionare il contenuto da ascoltare comodamente, anche senza alzarsi dal divano. Evoke F3 include il servizio completo di radio Internet di Pure con accesso immediato a più di 25.000 stazioni da tutto il mondo, oltre a 270.000 podcast ed ai programmi “riascoltabili”. La cassa, progettata per garantire il miglior suono acustico ha uno stile inconfondibile ed è costruita in vero legno con un’elegante finitura nera opaca. La serie Evoke F3 garantisce e un’esperienza d’ascolto superiore con un’estrema facilità d’uso.

(Evoke F3: 199,99€)

Presentiamo la nuova famiglia “One”

Pure annuncia One Mini, One Midi e One Maxi, la terza generazione della gamma One, le radio digitali più vendute al mondo. Tre modelli in due colorazioni, bianco o nero. La nuova famiglia One ha un design moderno, un audio avanzato e un display più grande e migliorato, più facile da usare grazie alla nuova disposizione dei pulsanti con i controlli spostati verso l’alto per renderli più facilmente accessibili.

(One Mini: 79,99 €, One Midi: 109,99€, One Maxi 129,99€)

La gamma Evoke C

I tre prodotti della serie C, Evoke C-D4, C-D6 e C-F6 sono sistemi di intrattenimento audio all-in-one da casa, che prendono spunto dall’iconico design della linea Evoke di Pure. Le radio Evoke C offrono una gamma di opzioni audio completa, dalla radio FM, digitale ed internet allo streaming via Bluetooth con anche la possibilità di riprodurre CD e CRW. C’è quindi una proposta per tutti i gusti, stili e per tutte le case.

(Evoke C-D4:349,99 €, Evoke C-D6: 449,99  €, Evoke C-F6:549,99€)

Siesta Rise

Rise è la nuova radiosveglia digitale della gamma Siesta di Pure. Il suono digitale è di alta qualità e nell’elegante design di Siesta Rise è inserita una presa USB, utile per ricaricare lo smartphone durante la notte senza bisogno di una presa elettrica dedicata.

Siesta Rise è stata progettata con un display ultra nitido e di facile lettura, dotato di un regolatore di luminosità automatico per essere chiaramente visibile sia di giorno che in una stanza completamente buia, senza creare fastidio agli occhi. La luminosità dell’ampio display di Siesta Rise può anche essere regolata manualmente secondo le esigenze di ciascun utente.

(Siesta Rise: 129,99€)

Evoke Mio by Sanderson

Evoke Mio by Sanderson, la nuova gamma di radio digitali di design, creata in collaborazione con Sanderson, il più importante produttore britannico di tessuti e carta da parati.

Evoke Mio D2 Bluetooth by Sanderson e Evoke Mio D4 Bluetooth by Sanderson sono entrambe disponibili in 2 versioni ispirate alle celebri stampe “Chelsea” e “Dandelion Clocks”. Chelsea è la stampa per eccellenza di Sanderson, un classico presente nella sua gamma dal 1957. Il bouquet di rose tradizionale avvolge la Evoke Mio in una stampa floreale nostalgica, aggiungendo un tocco di vintage a una sofisticata tecnologia.  Il tema Dandelion Clocks è stato disegnato da Fiona Howard e lanciato per la prima volta nella collezione “Options 10” del 2008, oggi è una delle stampe più vendute di Sanderson, dal design contemporaneo e con una tavolozza pastello che strizza l’occhio alla “swinging London” degli anni sessanta.

Altre caratteristiche includono ingresso ausiliario per iPod / lettore MP3, allarme, sveglia con snooze, display OLED di alta qualità e di un timer da cucina. Entrambi i modelli possono anche essere resi portatili grazie alla batteria ricaricabile opzionale.

Prezzo suggerito per Evoke Mio D2BT Sanderson €189,99, Evoke Mio D4BT Sanderson € 299,99

Pop by Midi Moderns

Pop Midi and Maxi, già vincitrici del prestigioso premio “Red Dot” 2015, presentano un nuovo design “Whitby” a tema marinaresco firmato Mini Moderns, il “brand britannico culto per l’oggettistica per la casa”. Ispirato alle incisioni su linoleum degli anni 50, il design Whitby by Mini Moderns cattura la maestosità e la bellezza del mare aperto. Entrambi i modelli sono dotati di collegamento Bluetooth per poter essere utilizzati anche come casse di alta qualità nello streaming A2DP.

Le radio Pop by Mini Moderns rispecchiano gli standard di Pure nella costruzione e nella tecnologia. La famiglia Pop è alimentata dalla rete ma può essere rese portatile aggiungendo un ChargePAK D1 ricaricabile opzionale ed ecologico o, all’occorrenza, inserendo semplicemente quattro normali batterie tipo AA

Pop Midi by Midi Moderns” and “Pop Maxi by Mini Moderns” sono disponibili al prezzo suggerito di € 149,99 e € 199,99.

In tutta Europa la tecnologia DAB+ per il passaggio della radio al digitale si sta affermando significativamente, la Norvegia è alla guida del cambiamento, avendo annunciato lo switch-off del segnale FM nel 2017. Il Regno Unito continua a fare buoni progressi verso il raggiungimento dei parametri necessari per fissare una data di switchover* e nel 2016 ci sarà il lancio di un secondo multiplex nazionale per la DigitalRadio con la più grande espansione per le radio commerciali del Regno Unito. Danimarca, Germania e Svizzera hanno realizzato sviluppi chiave sulla strada del passaggio alla radio digitale, mentre i Paesi Bassi continuano ad attivare nuovi multiplex regionali. In Italia la copertura del segnale radio digitale è in costante aumento ed ha già raggiunto oltre il 68% della popolazione. Il 22,5% delle autovetture immatricolate nei primi 6 mesi del 2015 sono state acquistate con la Radio Digitale a bordo. In Francia l’ente regolatore sta iniziando una consultazione per le selezione del secondo gruppo di città candidate a dotarsi di tecnologia DAB+, dopo Parigi, Nizza e Marsiglia. Il primo trasmettitore accesso a Vienna ha permesso la vendita di 255.000 ricevitori in soli due mesi e altri nuovi multiplex sono stati attivati per il Belgio ed in Svezia.

Mentre le Radio in etere continuano a detenere le maggiori quote di ascolto**, sia le radio internet che i consumi di musica in streaming / on-demand sono in crescita. Le radio internet al momento rappresentano la quota di maggioranza del fenomeno, tuttavia questa situazione è destinata a cambiare nel corso dei prossimi anni in quanto le nuove generazioni considerano la fruizione di musica in streaming / on demand come la normalità ***.

Per maggiori informazioni: www.pure.com

Note

*Nel Regno Unito è stabilito che il passaggio della radio al digitale avverrà in non meno di due anni dal completamento di determinati criteri. Tali criteri sono:

– Copertura nazionale della radio digitale pari all’attuale copertura FM
– Le radio digitali locali devono raggiungere il 90% della popolazione
– il 50% degli ascolti deve essere su piattaforme radio digitali

**Rapporto del sindacato britannico Audiomonitor preparato da Audiencenet Q1 2015 – in UK il 68% degli ascolti è fatto dalla la radio in etere. Gli ascolti di sorgenti audio on-line è cresciuto del 7%. Gli ultimi dati RAJAR per il Regno Unito mostrano anche che l’89,9% della popolazione adulta del Regno Unito ascolta la radio ogni settimana – Rajar Q2 2015

***Futuresource – the Living with Digital survey