Confronto Yi 4K vs GoPro HERO5 Black: si andrà ai supplementari! (video)

Nicola Ligas -

A qualche tempo dalla recensione sia di Yi 4K che di GoPro HERO5 Black, vogliamo proporvi un confronto tra le due action cam, proprio nel periodo in cui Yi si prepara ad alzare l’asticella, con la nuova Yi 4K+, della quale parleremo però in seguito.

Si tratta di un confronto puramente video, girato in ambienti diversi al solo scopo di evidenziare le affinità e le differenze tra le due action cam in varie condizioni di luce, e per testare la validità della stabilizzazione elettronica di cui sono dotate, oltre che per verificarne la qualità audio.

Il vincitore? Dal punto di vista puramente qualitativo, anche in post-produzione, GoPro HERO5 Black. L’ultima GoPro gestisce meglio i colori, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, preservandone anche il dettaglio, ed ha un audio più corposo, anche se soffre di un intervallo dinamico leggermente inferiore a quello della Yi 4K, particolarmente notevole nelle aree a forte contrasto di luminosità. La stabilizzazione elettronica della GoPro appare inoltre superiore a quella della rivale, anche se questo è quasi più un demerito della Yi 4K che un merito di GoPro, nel senso che nessuna delle due fa miracoli.

Se però mettiamo sul piatto della bilancia il prezzo e consideriamo il fatto che la “vera” risposta di Yi alla HERO5 Black deve ancora arrivare (la già citata 4K+), possiamo considerare lo scontro solo rinviato. Non dovete comunque credere alle nostre parole: date un’occhiata al video qui sotto, e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!

  • YodailMaestro

    Confronto obiettivo e condivisibile.
    Dal minuto 5.20 circa (all’interno del locale) sembra di vedere un miglior recupero della luce e un più equilibrato contrasto delle ombre a favore della Xiaomi 4K: si vedono meglio i contorni dei tavoli e del mobilio, le ombre e i neri prevalenti della GoPro fanno “sparire” i dettagli.
    Sulla stabilizzazione video non c’è storia, vince la GoPro, come pure per la fedeltà cromatica, anche se la GoPro sembra saturare un pizzico. La prevalenza del giallo nella Xiaomi 4K è effettivo.
    Non sarebbe male un confronto con dei filtri polarizzatori.
    Nel rapporto complessivo qualità/prezzo la bilancia pende pacificamente verso Xiaomi 4K.

  • Simoubuntu

    La qualità video vince sicuramente su GoPro, sia per dettaglio, che per colori, che per stabilizzazione. Di Yi preferisco la minor deformazione delle linee verticali dovuta al fisheye, e il prezzo sensibilmente minore.

    Prossima volta che capitate a Milano però avvisate! Se vi trovassi in metro per caso potrei non reggere il colpo 😁

    @Nicola che mangia: il coreano di fronte alla Drogheria San Marco è ottimo 😉

    • la proverò la prossima volta che saremo a milano 😉

  • Conan

    Vista la natura delle due cam (“action” appunto) non avrei dato tutto questo risalto al bilanciamento del colore in interno e con luce artificiale, a mio avviso sarebbe interessante invece capire se nelle riprese ad alti frame-rate continua ad esserci un importante differenza di dettaglio, e magari sarebbe stato interessante (anche molto difficile, capisco) confrontare i sensori in situazioni di luce estreme (con riverbero della neve, o del mare in barca) e come si comportano sopratutto nel dynamic-range…in ogni caso bel lavoro.

    • Nel dinamic range l’ho fatto vedere: vince la Yi. Ho però voluto mostrate le riprese in interni perché ormai queste action cam con monitor vengono usate un po’ per tutto, e poi anche solo per rendere più completo il confronto.
      Ad alti framerate, ovvero scendendo di risoluzione, non le ho in effetti confrontate perché è un uso più particolare, ma posso includerlo in futuro.

      • Conan

        Si ho visto che hai confortato il dinamic range, ma in situazioni piuttosto “comode”, poi ho notato nella mia esperienza con diverse Action Cam, che a 60fps le prestazioni ovviamente calano sopratutto in questo aspetto. Per fare un esempio, un video a 60 fps sulla neve con cielo velato, potrebbe avere uno sfondo completamente uniforme mentre a 30fps si notano dettagli come nuvole e o alberi.

        PS: capisco che c’è chi ama girare per le città con la GoPro in mano per fare video 24/7 delle vacanze, lasciatemi dire: mah….

  • David Perucchini

    non prendere mai la Yi gia’ solo per la stabilizzazione rispetto alla gopro

  • Simone DI ROCCO

    Prendete la Xiaomi Yi 4K per il costo a cui è venduta è molto meglio della Hero 5 e dal confronto non mi sembra che vinca la Hero 5 facilmente come si doveva aspettare addirittura la Xiaomi Yi 4K anche se per alcune cose ok piccoli dettagli vince la Xiami Yi 4K.