Confronto Yi 4K vs GoPro HERO5 Black: si andrà ai supplementari! (video)

Nicola Ligas -

A qualche tempo dalla recensione sia di Yi 4K che di GoPro HERO5 Black, vogliamo proporvi un confronto tra le due action cam, proprio nel periodo in cui Yi si prepara ad alzare l’asticella, con la nuova Yi 4K+, della quale parleremo però in seguito.

Si tratta di un confronto puramente video, girato in ambienti diversi al solo scopo di evidenziare le affinità e le differenze tra le due action cam in varie condizioni di luce, e per testare la validità della stabilizzazione elettronica di cui sono dotate, oltre che per verificarne la qualità audio.

Il vincitore? Dal punto di vista puramente qualitativo, anche in post-produzione, GoPro HERO5 Black. L’ultima GoPro gestisce meglio i colori, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, preservandone anche il dettaglio, ed ha un audio più corposo, anche se soffre di un intervallo dinamico leggermente inferiore a quello della Yi 4K, particolarmente notevole nelle aree a forte contrasto di luminosità. La stabilizzazione elettronica della GoPro appare inoltre superiore a quella della rivale, anche se questo è quasi più un demerito della Yi 4K che un merito di GoPro, nel senso che nessuna delle due fa miracoli.

Se però mettiamo sul piatto della bilancia il prezzo e consideriamo il fatto che la “vera” risposta di Yi alla HERO5 Black deve ancora arrivare (la già citata 4K+), possiamo considerare lo scontro solo rinviato. Non dovete comunque credere alle nostre parole: date un’occhiata al video qui sotto, e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!