cortana

Cortana azzecca i pronostici delle partite del Mondiale

Lorenzo Fantoni

Vi ricordate il Polpo Paul che indovinava i risultati dei Mondiali di calcio del 2010? Quattro anni dopo le cose si sono fatte decisamente più tecnologiche, e i pronostici vengono affidati a un’assistente virtuale: Cortana.

Microsoft ha infatti aggiunto questa funzione a Cortana giusto la settimana scorsa, e ha già azzeccato quattro pronostici, predicendo le vittorie di Brasile, Colombia, Olanda e Costa Rica.

Secondo Cortana anche Francia e Germania passeranno ai quarti di finale, e a dire il vero non è la prima volta che l’assistente virtuale di Microsoft viene utilizzato per avere dei pronostici, visto che è stato impiegato in talent show come The Voice, Ballando con le stelle e American Idol.

Il modello di predizione di Microosft non è casuale, ma si basa su dati come la percentuale di vittorie, pareggi e sconfitte, il meteo e altri fattori più o meno evidenti. Nonostante la compagnia sia orgogliosa dei risultati, c’è sicuramente un pronostico su cui Microsoft spera si sbagliarsi, quello che dà il Belgio vincente sugli USA nel match che si svolgerà questa settimana.