cosa accade dentro macchina fotografica

Cosa succede dentro una macchina fotografica? (video)

Leonardo Banchi -

La fotografia ha fatto passi da gigante rispetto a quando, agli albori di questa arte, i primi professionisti del settore si armavano di zolfo, potassio, cavalletti ed ingombranti macchinari per catturare le prime immagini statiche su pellicola. Oggi, infatti, anche nelle macchine più professionali, tutto ciò che il fotografo percepisce dello scatto è un piccolo e velocissimo rumore, che nasconde un mondo ed una tecnologia decisamente affascinante.

LEGGI ANCHE: Una sensazionale fotocamera da 143 megapixel, realizzata grazie ad uno scanner

Alla pressione del tasto di scatto, infatti, una macchina fotografica innesca una rapidissima serie di azioni, che nelle macchine DSLR (più conosciute come “reflex”) consistono sostanzialmente nella rimozione dello specchio che permette di visualizzare l’anteprima dello scatto, e nell’apertura e chiusura dell’obiettivo, così da poter far arrivare la giusta quantità di luce al sensore destinato a registrarla.

Come avviene, però, tutto questo? I meccanismi di apertura sono molto differenti a seconda della velocità di scatto che viene utilizzata, e ancora più interessanti nel caso della registrazione dei video, nei quali la continuità di cattura crea talvolta artefatti decisamente curiosi.

Il seguente video risponde a tutte queste curiosità, mostrando in uno slow motion “estremo” ciò che accade all’interno di una fotocamera reflex. Guardatelo, e il semplice atto di catturare un’immagine non vi sembrerà mai più così semplice.

VIA: TheVerge