BB-8-1

Costruite un BB-8 perfettamente funzionante a grandezza naturale naturale per soli 100 $! (video)

Leonardo Banchi

Se avete visto Star Wars: Il risveglio della forza, sicuramente c’è un personaggio che non potete non avere amato: è il nuovo droide BB-8, che a colpi di “beep” si è rapidamente guadagnato uno spazio accanto a R2-D2 e C-3PO nei cuori di tutti i fan.

Proprio per questo, alcuni di voi potrebbero aver desiderato di averne un esemplare a casa propria, ma se la riproduzione prodotta da Sphero non vi ha convinto per le sue dimensioni ridotte, adesso avete la possibilità di costruirvene una a dimensione naturale, il tutto al costo di circa 100 dollari.

LEGGI ANCHE: Sphero BB-8, la nostra prova

L’idea viene da Angelo Casimiro, un ragazzo di 17 anni che già aveva ricevuto attenzione per aver presentato, alla Google Science Fair del 2014, un paio di scarpe in grado di generare energia elettrica. Il giovane ha voluto invece stavolta mostrare le sue abilità nell’uso di Arduino per pubblicare un video con la guida completa per costruire il proprio droide BB-8.

Tutto quello di cui avrete bisogno per la costruzione del corpo sarà un po’ di abilità manuale, alcuni attrezzi facilmente reperibili in negozi per il fai-da-te, e abbastanza pazienza per decorare il droide e farlo assomigliare in ogni dettaglio a quello visto nel film. Molto interessante la soluzione per ridurre l’attrito generato dal rotolamento delle parti interne contro il corpo, per la quale il maker si è affidato a degli stick di deodorante.

La parte elettronica, invece, prevede l’utilizzo di un Arduino Uno, controllato attraverso una applicazione gratuita da installare su uno smartphone connesso via Bluetooth.

Il video che trovate a seguire è molto completo, guida in ogni passaggio del lavoro con particolare attenzione alle possibili difficoltà incontrate lungo il percorso. Cosa state dunque aspettando? Correte a costruire il vostro BB-8 personale!

Via: TheNextWeb