Costruitevi da soli speaker e videocamera intelligenti con il progetto AIY di Google (foto)

Roberto Artigiani

Google ha lanciato una versione aggiornata del suo Progetto AIY che consente di costruire da soli uno speaker con assistente vocale o una videocamera che riconosce oggetti. La sigla AIY è un lambiccato mix di Intelligenza Artificiale (AI, Artificial Intelligence) e fai da te (DIY, Do It Yourself) ed è un’iniziativa presentata per la prima volta nello scorso anno che mira ad avvicinare le persone al mondo del Machine Learning.

I due kit comprendono un Raspberry Pi Zero e una scheda SD precaricata che rende più semplice muovere i primi passi rispetto alla versione del 2017. Google ha anche pubblicato un’app Android – e promesso quelle per iOS e Chrome – che permette di configurare il proprio dispositivo, speaker o videocamera che sia. In ogni caso la presenza di Raspberry Pi Zero consente di effettuare tutte le operazioni in “maniera tradizionale”, tramite un computer con Linux.

LEGGI ANCHE: Facebook svilupperà da sé processori per l’Intelligenza Artificiale

Google sta spingendo molto sull’Intelligenza Artificiale e con questa mossa punta a aumentare la familiarità con la nuova tecnologia soprattutto tra i più giovani, visto che il progetto AIY è pensato per le scuole. In attesa di un probabile lancio globale, chiunque fosse interessato può acquistare i kit da Target, la nota catena statunitense, al costo di 49,99$ per Voice Kit e 89,99$ per Vision kit.

AIY Voice Kit

AIY Vision Kit

Via: The Verge, 9to5Google