Creata la luce allo stato solido

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Creata la luce allo stato solido

All'Università di Princeton un gruppo di ricercatori avrebbe reso obsoleta la classica frase "più veloce della luce". Sfidando i concetti basilari della fisica sarebbero riusciti a creare un cristallo di luce, legando tra di loro dei fotoni osservando una struttura mai osservata prima.

Per raggiungere questo traguardo è stato necessario assemblare un "atomo" artificiale costituito da 100 miliardi di atomi di materiale superconduttore; questo è stato poi posto in vicinanza di un filo, a sua volta di materiale superconduttore, in cui sono stati fatti passare dei fotoni.

LEGGI ANCHE: Al nostro universo manca l’80% della luce

Tramite il meccanismo di entanglement quantistico i fotoni sono entrati in stretta relazione con l'atomo artificiale assimilandone la capacità di creare legami. In questo modo i fotoni hanno iniziato ad interagire tra di loro comportandosi come particelle. Il risultato può essere sintentizzato con "luce solida" in cui i fotoni hanno una posizione ben definita nello spazio.

L'esperimento al momento ha una scala decisamente ridotta, ma la speranza è che in futuro questo meccanismo possa essere impiegato per creare supermateriali dalla luce, con proprietà fin'ora mai osservate.

Via