materiale fonoassorbente suoni silenzio

Creato un sistema fonoassorbente al limite del teorico

Cosimo Alfredo Pina

Un gruppo di ricercatori della Hong Kong University of Science and Technology sarebbe riuscito a creare un materiale dalle incredibili capacità fonoassorbenti, ovvero in grado di eliminare il 99,7 % del rumore esterno.

Il sistema è costituto da due componenti. Il primo è un risuonatore che vibrando ad una specifica frequenza è in grado di filtrare le onde sonore in arrivo dall’ambiente esterno.

Dato che questo componente genera una frequenza di fondo, in condizioni di assenza di suoni esterni risulta essere la principale fonte di rumore. Per questo è stato accoppiato con un altro risuonatore, tarato per generare un’interferenza distruttiva capace di silenziare il primo.

LEGGI ANCHE: Sony H.ear On: cuffie colorate che promettono audio di qualità

Grazie a questa accurata taratura delle frequenze il sistema è in grado di raggiungere un grado di isolamento acustico al limite della perfezione. Non è chiaro quanto questo sistema sia applicabile nella pratica, ma se attirerà l’interesse dell’industria audio in futuro potrete indossare cuffie con cancellazione del rumore incredibilmente efficaci.

Via: Engadget