dell final

Dell conferma la vendita della sua divisione software

Cosimo Alfredo Pina

Dell oltre che di notebook e desktop pre-assemblati si occupa anche di soluzioni software. Presto però le cose cambieranno, dato che l’azienda ha confermato ufficialmente la cessione della divisione software a Francisco Partners e Elliott Management.

Alle due parti passa quindi Quest Software, il gestionale per l’IT acquisito nel 2012 per 2,4 miliardi di dollari, e SonicWALL, il gestore per la sicurezza comprato da Dell probabilmente per 1,2 miliardi dollari.

LEGGI ANCHE: Dell compra EMC per 67 miliardi con la più grande acquisizione tecnologica della storia

Stando ad un’indagine di Reuters, Dell avrebbe ceduto i due prodotti, e forse altre parti del suo parco software, per due miliardi di dollari; una manovra apparentemente poco vantaggiosa per il colosso dell’IT ma che potrebbe comunque aiutare ad ammortizzare la gigantesca acquisizione di EMC da 67 miliardi di dollari, conclusa a fine 2015.

“Quest Software e SonicWall portano software di importanza critica ad una base di oltre 180.000 utenti e vediamo un’opportunità davvero importante per far crescere il portfolio tecnologico e software dell’azienda”

Dipanjan “DJ” Deb, CEO di Francisco Partners

A beneficiare sono quindi le nuove realtà a cui passa la divisione software, probabilmente non a caso visto che si sospetta che dietro alla chiusura dell’affare tra Dell e ECM ci siano state le mosse in borsa di Elliott Management.

 

Via: Tech Crunch