denon heos 1

Denon HEOS 1: altoparlanti compatti che puntano alla qualità

Cosimo Alfredo Pina

I Denon HEOS 1 entrano nel mercato degli speaker wireless pensati per l’ambiente domestico con un’alternativa che promette qualità. All’interno del corpo relativamente compatto (189 x 129 x 128 mm), disponibile in bianco e nero, si trova infatti una discreta fornitura hardware.

In particolare un mid-woofer e un tweeter soft dome, due amplificatori classe D e, ovviamente, i moduli Wi-Fi e Bluetooth. Grazie alla batteria ricaricabile, che offre autonomie di circa sei ore, i Denon HEOS 1 possono essere facilmente posizionati ed utilizzati anche lontani dalla presa.

Gli altoparlanti possono essere anche corredati di chiavetta Bluethooth aptX, da inserire nell’apposita porta USB, oltre che di una copertura gommata per renderli resistenti agli spruzzi; il tutto fornito in un kit a parte denominato GoPack.

L’app Denon Controller, disponibile per iOS e Android, permette di configurare facilmente gli speaker anche in modalità multiroom, ovvero più HEOS 1 connessi tra di loro e gestire la riproduzione della musica anche dai comuni servizi di streaming.

I Denon HEOS 1 sono già disponibili con un prezzo di listino di 219€ per un singolo altoparlante e 99€ per il GoPack.



Si chiama HEOS 1 e completa la gamma di speaker dell’omonimo sistema multi-room di Denon. Alta qualità sulla rete wi-fi e bluetooth utilizzando il proprio smartphone (iOS o Android) con l’affidabilità che solo Denon, sul mercato da oltre cento anni, è in grado di garantire.

Dotato di due altoparlanti, un mid-woofer e un tweeter soft dome con due amplificatori in classe D, HEOS 1 è capace di prestazioni stupefacenti rispetto alle dimensioni.

Disponibile in bianco e in nero è costruito su misura per chi ha la necessità di sonorizzare spazi sia interni che esterni grazie alle dimensioni contenute (189X129X128) e alla predisposizione per il fissaggio a muro.

E’ poi disponibile come accessorio GoPack, un kit che comprende una batteria ricaricabile, una chiavetta bluethooth aptX da alloggiare nell’ingresso USB posteriore, e una copertura in gomma per far diventare HEOS 1 splashproof. Il pacco batterie, facilmente accoppiabile alla base del prodotto, lo trasforma in uno speaker wireless a tutti gli effetti, non necessitando, in questo modo, di alcun cavo di collegamento. La durata della batteria è molto lunga (fino a sei ore), con un tempo di ricarica sufficientemente corto, in modo da avere sempre pronto il proprio HEOS 1 per qualsiasi necessità. GoPack comprende anche una chiavetta Bluethooth aptX da inserire nell’ingresso USB e una cover che impermeabilizza il pannello ingressi e la chiavetta.

HEOS vanta oltre otto anni di sviluppo, in un segmento, quello del multi-room, nel quale Denon ha creduto fin dagli albori, realizzando per prima negli anni ’70 sintoamplificatori stereo dotati di tale funzione.

Tre sono le chiavi di sviluppo del progetto:

  • sincronizzazione a livello Audiophile del sistema, sviluppato con una nuova tecnologia che permette di non perdere neanche un bit di informazione.
  • ottimizzazione dell’audio attraverso DSP dedicati e progettati insieme a Waves Audio, leader mondiale nell’elaborazione del segnale audio digitale professionale. HEOS incorpora l’algoritmo MaxxAudio® di Waves, una sofisticata suite di ottimizzazione del suono personalizzata per fornire un suono di livello assoluto.
  • progettazione acustica superiore degli speaker. L’esperienza audio di Denon si è evoluta per soddisfare le specifiche esigenze legate alla musica wireless.

Un altro aspetto molto importante è la facilità di utilizzo, aprire la scatola di un diffusore HEOS e farlo funzionare è cosa estremamente semplice ed intuitiva tramite l’applicazione Denon Controller per iOS e Android

Prezzi al pubblico:

Heos 1: euro 219
Heos 1 Go Pack:  euro 99

Distribuito in Italia da AUDIOGAMMA

Milano, 23 giugno 2015