stampante 3d lego evd

Design ed ingegno si uniscono in una stampante 3D LEGO

Cosimo Alfredo Pina

Vimal Patel è uno studente danese di Design Industriale piuttosto ingegnoso; la sua invenzione è infatti una stampante 3D costruita con componenti LEGO e una semplice pistola per la colla a caldo, in grado di plasmare un filamento di plastica.

Il tutto è nato in seguito ad un progetto universitario che richiedeva di sfruttare un filamento di materiale biodegradabile, per creare qualcosa di originale. Dopo aver sperimentato un po’ con le stampanti 3D dell’università, ed aver realizzato di aver bisogno di qualcosa di più “manuale”, Patel ha deciso di sfruttare la sua passione per i mattoncini colorati per creare una stampante 3D tutta sua.

LEGGI ANCHE: Una nuova stampa 3D, fino a cento volte più veloce

Dopo aver realizzato alcune interessanti sculture con la sua nuova stampante 3D a mano, lo studente ha deciso di rilasciare apertamente il suo progetto. Se quindi siete interessati a creare la vostra stampante 3D LEGO, non vi resta che procurarvi una pistola a caldo, scaricare il programma Lego Digital Designer, disponibile per Windows e Mac, oltre che il progetto di Patel, dalla sua pagina di Rebrickable.

Via: 3D Print