Le Live di Facebook arrivano anche su PC e strizzano l’occhio ai videogiocatori

Leonardo Banchi

Non sono solo le storie ad essere di gran moda ultimamente in tutti i social network: un’altra funzionalità molto apprezzata dagli utenti di Facebook sono infatti le dirette live, che da oggi sarà possibile effettuare anche da PC e notebook.

Fino ad adesso, infatti, la realizzazione di un video in diretta era prerogativa dei dispositivi mobili (eccezion fatta per le pagine), e nonostante questo non abbia certamente impedito agli utenti di farne largo utilizzo, sicuramente ha influenzato molto la qualità dei video, vincolata a situazioni “improvvisate” e alle videocamere instabili degli smartphone. Con quest’ultima novità, però, si aprono molte possibilità che potrebbero portare Facebook ad invadere nuovi scenari di utilizzo.

LEGGI ANCHE: Facebook sta testando le reazioni nelle chat di Messenger

Ad essere supportate non saranno infatti soltanto le webcam integrate nei computer portatili, ma anche i dispositivi esterni, compresi quelli di carattere professionale: ciò permetterà di realizzare video in diretta anche di alta qualità, caratteristica che per la sua capillarità di diffusione rende Facebook anche l’ambiente ideale per video corsi, interviste e perfino performance dal vivo di artisti.

Infine, i videogiocatori potranno beneficiare della possibilità di trasmettere in streaming le proprie partite utilizzando i video in diretta grazie al supporto a grafiche in sovrimpressione, aggiunta di titoli ed overlay. Insomma, servizi affermati come Twitch, per quanto apprezzati ed estremamente diffusi, non possono certamente dormire sonni tranquilli.

Fonte: Facebook