Disney VertiGo

Disney ha creato un robot in grado di scalare i muri! (video)

Lorenzo Delli

Tecnicamente anche BB-8, il droide mascotte de Il Risveglio della Forza, è di casa Disney, ma questo nuovo robottino dotato di quattro ruote (e due eliche) è per certi versi ancora più affascinante di quello visto nel nuovo capitolo di Star Wars.

Si chiama VertiGo e come oramai avrete intuito dalla GIF in apertura è un robot in grado di scalare con facilità le superfici verticali! Nato dalla collaborazione tra il Disney Research Zurich e l’università ETH di Zurigo, VertiGo sfrutta due grandi eliche ed un sistema composto con tutta probabilità da giroscopi ed accelerometri per mantenersi in equilibrio anche su superfici verticali quali appunto i muri delle strutture.

LEGGI ANCHE: DJI Fruit Ninja: la triste storia del drone che voleva essere un frullatore

Il robot vanta appunto due eliche semoventi, dotate di due gradi di libertà, che aggiustano la spinta e la direzione a seconda della situazione affrontata. Delle quattro ruote di cui dispone solo due sono effettivamente in grado di sterzare.

Non è chiaro cosa voglia farne Disney del progetto (qui trovate tutti i dettagli sulla pubblicazione scientifica), ma sta di fatto che si tratta di un raggiungimento scientifico e tecnologico davvero ragguardevole. Non vi rimane che guardarlo in azione in questo filmato!

Fonte: The Verge
  • Simone Boschiroli

    Ma è fighissimo xD