samsung-logo-1

Samsung presenta i primi display OLED a specchio e trasparenti

Leonardo Banchi

Durante il Retail Asia Expo 2015, tenutosi ad Hong Kong, Samsung ha presentato al mondo l’ultima innovazione in fatto di display: pannelli OLED a specchio e trasparenti. Queste tecnologie, svelate all’interno di uno showcase dedicato allo shopping personalizzato, permetteranno finalmente di mostrare le informazioni necessarie in un contesto reale, abbattendo così ulteriormente le barriere che separano informazioni digitali dal mondo di tutti i giorni.

L’esempio mostrato da Samsung è in effetti attinente ad una realtà più che quotidiana: il nuovo pannello a specchio, che integra la tecnologia Intel RealSense, permetterà infatti di realizzare un “camerino virtuale”, all’interno del quale potremo specchiarci e “provare” abiti senza necessariamente doverli indossare di persona.

LEGGI ANCHE: Addio agli specchi: Toshiba lancia il camerino virtuale

Il pannello trasparente, che potrebbe ad esempio permettere di mostrare informazioni sostituendolo al normale vetro di una finestra, promette una risoluzione Full HD, una gamma di colori migliore di quella di un LCD e un livello di trasparenza di oltre il 40%.

Il display a specchio, invece, supererà l’equivalente tecnologia LCD offrendo un livello di riflettanza di oltre il 75%, una gamma di colori migliorata, rapporto di contrasto di 100.000:1 ed un tempo di risposta di 0,001 millisecondi.

Via: Sammobile